[Ninux-Wireless] VLAN fix committed to trunk

Gioacchino Mazzurco gio a eigenlab.org
Gio 12 Giu 2014 16:20:48 CEST

On Thursday 12 June 2014 15:31:29 Saverio Proto wrote:
> Tutti lo supportano perche' retrocompatibile.
> ethertype 0x8100 per il primo tag vlan nello stack

no e' al contrario il primo tag deve essere quello di 802.1ad

> quello che non sono sicuro e' che funzioni quello che dice Gioacchino.

Io ho provato sui miei apparati che sono dei tl-wdr3600 e funziona, ho
configurato cosi', ho fatto una switch_vlan per ogni porta dello switch, dal
lato della porta non taggata mentre dal lato CPU taggate quindi mi sono
trovato sul router una cosa del genere

eth0 inutilizzabile per farci traffico ip ma utilizzabile per costruirci sopra
delle vlan fittizie 802.1q

config switch
        option name 'switch0'
        option reset '1'
        option enable_vlan '1'

config switch_vlan 'porta_gialla_1_switch'
        option device 'switch0'
        option vlan '1'
        option ports '0t 2'

config device 'porta_gialla_1_switch_dev'
	option type '8021q'
        option ifname 'eth0'
	option name 'eth0-1'
	option vid '1'

config interface 'porta_gialla_1_switch_if'
        option ifname 'eth0-1'
        option proto 'none'
        option auto '1'

eth0.1 (VLAN della porta 1) linux pensa sia taggata con 802.1q ma lo switch si
mangia il tag

discorso simile per eth0.2 eth0.3 eth0.4

grazie al fatto che il kernel non sia schizzinoso rispetto all'ordine dei tipi
di vlan sopra ognuna di queste ho potuto costruire device 802.1ad tipo questo

config device 'test'
        option type '8021ad'
        option name 'eth0-1-11'
        option ifname 'eth0-1'
        option vid '11'

config interface 'testif'
        option ifname 'eth0-1-11'
        option proto 'none'
        option auto '1'

ho dato in pasto al protocollo di routing l'interfaccia eth0-1-11
sull'altro router a terra ho fatto la stessa cosa, ad ogni router ho collegato
una nanostation M5 messa in WDS

risultato i due router si vedono come se fossero collegati con un cavo e senza
loops

P.S mi raccomando non usate il punto nei nomi delle interfacce se no netifid
chiama del codice di retrocompatibilita che crea problemi

P.S.2 Si puo' fare una configurazione senza loop anche se avete uno switch che
non supporta le vlan semplicemente creando una vlan 802.1ad per ogni link
direttamente sopra eth0