[Ninux-Wireless] VLAN fix committed to trunk

Gioacchino Mazzurco gio a eigenlab.org
Gio 12 Giu 2014 18:36:48 CEST

On Thursday 12 June 2014 18:03:53 Saverio Proto wrote:
> Gioacchino,
>
> considerata la rete in figura:
> https://www.dropbox.com/s/dua2o0mq2hxuqpz/2014-06-12%2018.00.54.jpg
>
> R1 R2 R3 sono OpenWrt con tp-link
> S sono switch stupidi unmanaged
> M5 sono AirOS
>
> nel punto indicato con la freccia, sul filo, io ho un pacchetto con
> tag VLAN 802.1ad
>
> Domande:
> che ethertype ha questo pacchetto ?

0x88A8

> se WDS fa girare tutto a prescindere da ethertype, allora il pacchetto
> va in loop nella topologia in figura ?

C'hai ragione in quella topologia li bisogna per forza filtrare sulle antenne,
non avevo capito che a Roma metteste anche uno switch unmanaged aggiuntivo tra
antenne e router, mi immaginavo il tl-wdr3600 nella cassetta stagna al posto
dello switch unmanaged.

cmq sulla descrizione di un modello merdkrotik ho letto che supportava
802.1ad, mentre per quanto riguarda AirFogna[0] dicono che basta aumentare
l'MTU, pero' non specificano bene...

A me comunque non interessava molto scrivere codice per supportare robe
proprietarie ed ho pensato/scritto le patches per la soluzione con OpenWRT
anche sulle antenne. Queste aziende che fin che sono piccole fanno le
simpatiche con la comunita` e poi come guadagnano qualche milioncino pugnalano
alle spalle la comunita' grazie alla quale sono potute crescere chiudendo
tutto, nemmeno mi interessa supportarle...

[0] https://community.ubnt.com/t5/airMAX-Configuration-Examples/airMAX-VLANs/ta-p/455741