[Ninux-Wireless] Pad resoconto assemblea @ hackmeeting

Leandro Noferini lnoferin a cybervalley.org
Lun 30 Giu 2014 18:40:13 CEST

Alessio wrote:

> Leandro ha preso degli appunti scritti.
> Diamogli il tempo di trascriverli/rielaborarli.

Intanto mando quel che ho scritto perché appartiene a tutti i
partecipanti ed in particolare a chi ha parlato. Conto di rielaborare un
po' domani pomeriggio.

Chiedo perdono per eventuali illeggibilità ma non ho tempo di uscire
dalla emacs dipendenza: in ogni l'uso di un font monospaziato dovrebbe
aiutare.

     |------------+-------------------------------------------------------|
| Savino     | è necessario riparlare del manifesto ed eventualmente |
| Bologna    | riscriverlo perché non sia più solo "di ninux Roma"   |
|------------+-------------------------------------------------------|
| Nemesis    | il manifesto fa schifo ed è completamente da          |
| Roma       | riscrivere.                                           |
|            | È necessario trovare altri metodi decisionali         |
|            | perché non possiamo più basarci solo sul              |
|            | consenso in quanto siamo diventati troppi.            |
|            | Dobbiamo pensare ad un metodo decisionale basato      |
|            | sul voto e quindi trovare le norme per attuarlo.      |
|            | Questo problema però non è sentito a Roma.            |
|------------+-------------------------------------------------------|
| Matteo     | siamo composti da persone troppo diverse.             |
| Roma       | In particolare a Roma sono presenti due blocchi       |
|            | molto distaccati.                                     |
|            | Dobbiamo lasciare il più possibile la soluzione       |
|            | dei problemi a livello locale.                        |
|------------+-------------------------------------------------------|
| Valo       | la realtà di Pisa è ancora molto assembleare.         |
| Pisa       | Dobbiamo trovare dei principi generali da             |
|            | condividere e da scrivere sul manifesto.              |
|------------+-------------------------------------------------------|
| Gioacchino | dobbiamo evitare di esplicitare dettagli tecnici.     |
| Pisa       | Questa è la prima istanza di un'assemblea nazionale   |
|            | di ninux.                                             |
|------------+-------------------------------------------------------|
| Leonardo   | dobbiamo stabilire dei modi per prendere              |
| Firenze    | alcune decisioni che però sono pochissime.            |
|            | Imporre delle regole è brutto ma necessario           |
|            | perché alcune risorse non sono libere.                |
|            | Dobbiamo far emergere quali sono i problemi.          |
|            | Dobbiamo trovare quali sono queste decisioni          |
|            | da prendere insieme.                                  |
|            | Questa non è la prima istanza di assemblea            |
|            | di ninux perché c'è anche la lista.                   |
|------------+-------------------------------------------------------|
| Nemesis    | dobbiamo far lavorare anche gli altri gruppi e        |
| Roma       | non solo Roma.                                        |
|------------+-------------------------------------------------------|
| Leonardo   | la libertà della rete ninux non è una cosa che        |
| Roma       | può essere lasciata alla decisione dei gruppi         |
|            | locali.                                               |
|            | È necessario anche stabilire una politica             |
|            | comune sugli strumenti tecnici che usiamo.            |
|------------+-------------------------------------------------------|
| Nemesis    | openwrt deve essere la strada verso la quale          |
| Roma       | andiamo.                                              |
|------------+-------------------------------------------------------|
| Matteo     | Roma sta andando verso una separazione del            |
| Roma       | gruppo.                                               |
|            | Dobbiamo esplicitare sul manifesto che siamo una      |
|            | comunità.                                             |
|            | Dobbiamo evitare i nodi fantasma.                     |
|------------+-------------------------------------------------------|
| Nemesis    | evitare di rendere le installazioni e la              |
| Roma       | gestione dei nodi troppo semplificate                 |
|            | togliendole dai proprietari.                          |
|            | Raccogliere e pubblicare i dati sul traffico e        |
|            | sui nuovi nodi.                                       |
|------------+-------------------------------------------------------|
| Leonardo   | dobbiamo capire quali sono le persone che             |
| Firenze    | gestiscono i nodi centrali per capire quali           |
|            | sono i colli di bottiglia.                            |
|------------+-------------------------------------------------------|
| Valo       | dobbiamo costruire una rete che serva davvero a       |
| Pisa       | qualcosa perché siano chiari gli scopi per i quali    |
|            | la stiamo realizzando.                                |
|------------+-------------------------------------------------------|
| Leandro    | siamo una comunità che sta costruendo uno             |
| Firenze    | spazio pubblico nuovo e quindi dobbiamo               |
|            | evitare di imporre troppe regole e comunque           |
|            | aspettarci di compiere ancora molti errori.           |
|------------+-------------------------------------------------------|
| David      | necessario darsi una regola per evitare di            |
| Pisa       | ricreare una nuova internet con i problemi che        |
|            | stiamo trovando con l'internet attuale.               |
|------------+-------------------------------------------------------|
| Alessio    | A Firenze sono presenti alcuni nodi "di               |
| Firenze    | utilità".                                             |
|            | Non possiamo imporre l'obbligo di far gestire         |
|            | i nodi alla comunità.                                 |
|            | Noi vorremmo richiamare più persone però li           |
|            | costringiamo a partecipare ad una comunità di         |
|            | nerd.                                                 |
|            | Necessario mettere servizi per far capire a           |
|            | cosa serve ninux.                                     |
| Nemesis    | è necessario documentare tutto il più possibile       |
| Roma       | per aiutare i nuovi arrivati.                         |

--
Ciao
leandro