[Ninux-Wireless] Razionalizzazione dei DNS [was: Futuro di map.ninux.org]

Alessandro Gubitosi gubi.ale a gotanotherway.com
Gio 13 Mar 2014 13:43:36 CET

Assolutamente d'accordo per tutto, tranne che per gli ultimi 2 DNS, che
secondo me dovrebbero essere universali.
In pratica un dns api.ninux.org, dovrà raccogliere tutte le api di tutti
gli applicativi Ninux, perché viene più logico pensarla così.
Nel tuo caso specifico potrebbe ad esempio diventare come uno di questi
esempi:

  * api.ninux.org/map/v1/...
  * api.ninux.org/nodeshot/...
  * api.ninux.org/mapserver...
  * ...

Stessa cosa per quanto riguarda l'admin (ad es. admin.ninux.org/map, ecc...)

Lo stesso principio si può applicare anche al resto: all'admin del wiki
potrebbe essere allocato admin.ninux.org/wikie per le sue api sarà
api.ninux.org/wiki...
La struttura logica è la seguente:

  * *admin*.
      o ninux.org/
          + /map//
              # v1/     (*admin*.ninux.org//map//v1)
              # v2/     (*admin*.ninux.org//map//v1)
              # ...
          + /wiki/     (*admin*.ninux.org//wiki/)
          + /ninuxoo/     (*admin*.ninux.org//ninuxoo/)
          + ...
  * *api*.
      o ninux.org/
          + /map//
              # v1/     (*api*.ninux.org//map//v1)
          + /wiki//     (*api*.ninux.org//w//iki/)
          + /ninuxoo//     (*api*.ninux.org//ninuxoo/)
          + ...

Quindi avremo:

  * admin.ninux.org/map
  * admin.ninux.org/wiki
  * admin.ninux.org/ninuxoo
  * admin.ninux.org/...

  * api.ninux.org/map
  * api.ninux.org/wiki
  * api.ninux.org/ninuxoo
  * api.ninux.org/...

I benefici saranno tanti, ad esempio grazie ad admin.ninux.orgsi potrà
avere un incentivo per creare finalmente un account unificato per tutti
i servizi Ninux, mentre api.ninux.orgpotrà raccogliere un mini-sito che
indica tutti i servizi disponibili e le relative documentazioni...
Immaginiamo poi di volerci interfacciare ad un'altra app Ninux: gli
scervellamenti saranno nettamente minori, perché basta cambiare terzo
livello e il gioco è fatto!
Il consiglio logico è che se un'applicativo avrà il suo terzo livello,
questo dovrà essere mantenuto negli altri dns, per capirci:
*pincopallo*.ninux.orgavrà admin.ninux.org/*pincopallo*e
api.ninux.org/*pincopallo*.

In ultimo ricordo che lato sviluppo (eccetto rari casi) non è necessario
fare alcunché, perché basta il semplice *url rewriting*
(api.ninux.org/wiki/v1/potrà essere un rewriting di
"wiki.ninux.org/API/VersioneProva/test/2/14/23/?version=1").
In Apache è una riga di .htaccess, e credo sia così anche per altri server.

In sintesi, prendiamo esempio da Google :D

Gubi