[Ninux-Wireless] new entry (2)

Nemesis nemesis a ninux.org
Ven 16 Maggio 2014 14:02:26 CEST

Ciao Alessandra,

On 05/16/2014 08:44 AM, Alessandra Donnini wrote:
> Ciao a tutti,
> ho visto la rete e vorrei partecipare. Non capisco però come è
> collegata a Internet:  ogni nodo è un router, ma i collegamenti
> principali dove sono?

la terminologia non è del tutto corretta, se dicessimo che abbiamo dei
collegamenti "principali" significa che staremmo facendo una rete di
accesso ad internet.

Ninux non ha obiettivo di fornire un accesso ad internet, ma di essere
una nuova parte di internet, collegata ma indipendente.

Quindi riformulo la tua domanda in modo più corretto: dove sono i
collegamenti con internet?

A questa domanda si risponde con: dipende in che città sei.

Posso parlare solo per Roma, perchè sono al corrente di quello che
succede lì. A Roma innanzitutto siamo parte di internet, le nostre
antenne hanno ip pubblici. Il traffico in uscita passa attraverso
diverse ADSL condivise, sono indicate su map.ninux.org cliccando su un
nodo e vedendo in avanzate, se uno dei device annuncia: HNA 0.0.0.0
significa che lì c'è un uscita.

Per quanto riguarda i dati in entrata, al momento a Roma è possibile
ricevere traffico sui nostri indirizzi ip pubblici da circa 3 punti.

> PS
> Penso di contribuire con un buon router perché sto in un palazzo in
> alto (via Etna Roma) e vedo il ponte delle Valli e tutto viale Somalia
> dal mio terrazzo, allego foto.

Hai già inserito il segnaposto su map.ninux.org?

La prossima volta utilizza questo servizio se devi inviare qualche foto:
http://fotogallery.ninux.org/

Leggi inoltre qui:
http://wiki.ninux.org/LaRete#Come_creare_un_nuovo_nodo_.28In_7_piccoli_passi.29

> un saluto