[Ninux-Wireless] Possibile nuovo nodo Ferentino (FR)

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 17 Maggio 2014 17:44:27 CEST

Il 16/05/2014 16:14, Christian Cantinelli ha scritto:
> Buonasera a tutti,
>
> ho scoperto la comunity da poco e vorrei poter dare il mio contributo :)
>
> Ho dato un occhio alla MapServer ma dalla mia posizione credo che sono
> un po' penalizzato.
> Sono a Ferentino in provincia di FR.
>
> Potete darmi qualche indicazione particolare?
>
> grazie

Ciao Christian,

se nella tua zona non ci sono già nodi attivi dovrai probabilmente
essere tu quello che per primo crea un gruppo Ninux nella zona.

Non c'è un protocollo per creare un gruppo Ninux, ognuno di quelli
esistenti è nato in circostanze e ambienti diversi.

Innanzitutto, coinvolgi altre persone, parla loro delle Wireless
Community Network, stimola il loro entusiasmo. Assieme, assicuratevi di
approfondire e ricercare i concetti di base, i fondamenti etici, le
problematiche e le potenzialità delle WCN. La tecnica può aspettare!

Questa parte divulgativa/di coinvolgimento non finirà MAI! Ma adesso
quel che conta è formare uno "zoccolo duro" di entusiasti del progetto,
l'importante è assicurarsi di non essere da solo. Ci sarà tanto da fare,
e Ninux non la puoi fare da solo pur con tutto l'entusiasmo del mondo.

Se non l'avete fatto, mettete i vostri nodi sul map server. Essenziale,
i "passanti" sapranno che ci siete. Parlate di Ninux ad amici, parenti,
e se son convinti proponete di aggiungersi sul map server. Una serie di
punti arancioni "amici" aiuterà a partire prima possibile. Fate già i
sopralluoghi e foto.

Siete almeno in 2? OK.Comprate un po' di hw (magari usato, o fatevelo
prestare, non pensate ad hw di produzione che poi andrà montato davvero)
e sperimentate. Sperimentate. Ancora. Capite le questioni tecniche,
padroneggiatele. Simulate, simulate, simulate, sui tetti, in una stanza,
in strada. Noi l'abbiamo fatto xD. Impagabile.

Ovviamente fatevi supportare per dubbi e domande dalle altre community.
Non sto a dirvi dove trovarle online, noi ci siamo :)

Alla prima opportunità, realizzate il primo link, impratichendovi da
"hardware team" :)

Fatto? Assicuratevi di farlo comparire verde sulla mappa Ninux. È un
"veicolo divulgativo" potentissimo, la gente del posto comincerà a
prendere Ninux più sul serio.

In tutto questo processo, tenete aggiornata la community locale sui
vostri sviluppi. Social Network vari, articoli sul blog Ninux.

E dopo... da cosa nasce cosa.

Se hai domande dicci pure.

Buon Ninux,
Stefanauss.