[Ninux-Wireless] Aggiornate pagine fondamentali del wiki

nemesis nemesis a ninux.org
Sab 11 Ott 2014 11:47:52 CEST

 Dopo i recenti dibattiti sul fatto ad esempio che il picopeering
 agreement non fosse conosciuto dai più, sul manifesto, sul
 fraintendimento ninux vs internet gratis, stamattina ho dato una
 bottarella al wiki.

 Ho preso le 2 pagine informative specifiche più visitate, che sono
 rispettivamente "La Rete" e "Manifesto", e ho cercato di migliorarle.
 Vi invito a proporre/fare altri miglioramenti, o se avete critiche
 costruttive a farle.

 Penso che al momento, date le nostre risorse di tempo limitate, fare
 cambiamenti piccoli e graduali sia più realistico rispetto a preparare
 grandi batch di roba che non verrà mai finita.

 Ecco i miglioramenti più rilevanti che ho apportato:

 http://wiki.ninux.org/LaRete

  * aggiunta spiegazione del picopeering agreement, ovvero "Le regole
 per partecipare alla rete Ninux". So che a molti la parola "regole" non
 piace, però non avevo un altra parola che comunicasse meglio il concetto
 al pubblico generale
  * ho cambiato leggermente la parte in cui si menziona l'autonomous
 system perchè c'era scritto "alla pari di google, fastweb, telecom", che
 secondo me è un concetto molto pericoloso ed è controproducente
 scriverlo nella pagina che viene letta da quelli che leggono sul
 giornale "Ninux internet a 300 Mbps" e poi vengono sul sito a curiosare.
 Inoltre ho specificato che "sitamo cercando di creare un pezzo di
 internet" invece che "stiamo costruendo" e che questo pezzo di internet
 è gestito da cittadini.

 http://wiki.ninux.org/Manifesto

  * nei principi ispiratori, come primo scopo ho aggiunto "facilitare la
 libertà di espressione" ed ho spostato "sperimentare nuove soluzioni
 tecnologiche" verso la fine della riga.
  * al punto sul digital divide ho aggiunto "sia dal punto di vista di
 accesso all'informazione che dal punto di vista della comprensione della
 tecnologia"
  * anche qui ho aggiunto lo stesso testo sul picopeering agreement che
 ho aggiunto su "La Rete", è ridondante ma almeno saremo sicuri che la
 maggior parte lo leggeranno. Chu is mel che uan

 Buon weekend