[Ninux-Wireless] Elevazione (sulla mappa)

Sab 3 Gen 2015 11:53:54 CET

Ragazzi vi porto la mia esperienza nella pianificazione dei nodi.Personalmente ho sempre notato che l'inserimento o meno del parametro dell'altitudine non mi sia servito mai a nulla nel verificare la fattibilità di un link, mentre l'unica cosa che mi è sempre servita e che ha portato al goal sono stati due fattori indispensabili :
1) che la posizione dei nodi fosse molto molto precisa, sia di quelli già attivi che dei potenziali;2) che su entrambi i nodi venissero fatte delle accurate foto panoramiche, non necessariamente un'unica foto panoramica, fatta dalla più alta sommità del proprio palazzo.
Secondo me se non si usano uno di questi due parametri al posto di un'altro, ad esempio si sostituiscono le foto al s.l.m. automaticamente non si ha la percezione di com'è messo il palazzo del potenziale rispetto ad un altro o rispetto ad un nodo già attivo e quindi ci potrebbero essere casi in cui entrambi i nodi siano su palazzi molto alti ma tra di loro ci siano ostruzioni non capibili bene dalle mappe, metti caso alberi, tralicci, altri palazzi più alti ecc.ecc.ecc.
Molto meglio, secondo me, installare subito un palo con una bella bandiera distinguibile da lontano con un binocolo.Su alcuni nodi di roma prendiamo come punti di riferimento grossi edifici colorati o particolari per poi piano piano con un binocolo andarci a ritrovare il palazzo e l'antenna.
Un buon sopralluogo è l'unico modo per pianificare un buon nodo !
Federico.

Date: Sat, 3 Jan 2015 11:09:52 +0100
From: stefanauss a gmail.com
To: wireless a ml.ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] Elevazione (sulla mappa)

Il 03/01/2015 10:22, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:

> ma così l'utente che vuole sapere a che altezza sia il nodo deve
> poi fare più fatica per andare a prendere l'altitudine s.l.m. e sommarla
> all'altezza dal suolo inserita, e così come idea mi pare che
> il dato venga inserito una volta e letto tante, non è meglio ottimizzare
> per la lettura?
>
> (mi chiedo se valga la pena di mettere i due campi e ciascuno inserisce
> quello che si sente di inserire, ma almeno si sa che dato sia)

Inserimento:
- Altezza s.l.m., dato recuperabile con precisione da risorse esterne in funzione di un input *già fornito* dall'utente, ovvero le coordinate. Richiedere in input manuale un dato con precisione arbitraria, quando lo stesso è dato è reperibile automaticamente, con precisione nota e coerente, è pessima UX. [1]
- Altezza rispetto suolo, è sia il dato che più ovviamente [2] l'utente si aspetta di *poter* inserire, sia quello più utile ad eventuali funzionalità aggiuntive come il calcolo della fattibilità del link (perché non reperibile in modi diversi rispetto all'input dell'utente).
- Elaborando su quanto prima: la percentuale di utenti che NON inserisce alcun dato sull'altitudine è infinitamente superiore al combinato di chi inserisce l'altitudine (qualsiasi tipo). Anche posto che qualcuno sia deciso sul significato della richiesta (che è ambigua), rispondere richiedere il lavoro extra di reperire l'altitudine. Che la maggior parte, basta cliccare a caso 10 volte sui nodi del map server per vederlo, non intraprende. Un inserimento dell'altitudine rispetto al suolo è estremamente più triviale per l'utente e pertanto credo che porterebbe ad un maggior uso della funzionalità, con conseguenti lampanti benefici per il map server e eventuali feature aggiuntive.
- La mia implementazione preferita sarebbe un dropdown di equivalenza del tipo
    Livello Suolo / 0-4 metri
    Primo Piano / 4-8 metri
    Secondo Piano / 8-12 metri
    [...]
    Tetto / [casella] metri
in modo da evitare tutte le possibili diverse nomenclature che ci sono attualmente (pt, piano, metri, mt., m, ecc, balcone, terrazzo) e poter parsare il contenuto se serve.

Stefanauss.

[1] http://zachholman.com/posts/shit-work/
[2] http://en.wikipedia.org/wiki/Principle_of_least_astonishment