[Ninux-Wireless] Matera - progetto 2015

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Mar 6 Gen 2015 17:39:42 CET

Il giorno 6 gennaio 2015 15:52, Massimiliano CARNEMOLLA <
massimiliano a null.net> ha scritto:

> On 06/01/2015 12.42, Michele Salerno wrote:
>
> No so se hai visto il progetto Outernet.

No, non conosco.

Sarebbe interessante su ogni nodo poter ricevere dati dal satellite.

Pro?

> Per fare uplink sul satellite quanto bisogna spendere ?

Sulla stazione fissa la 'parabola che avevamo noi era da 2.5 mt di diametro.
La banda che avevamo era a 2mbit h24 e ed il costo era circa 700'000 euro
annuali (Alenia Spazio).
La stazione mobile ci costò circa 1.5 ml di euro.
Parlo di oltre 10 anni fà!

> C'e' qualcuno che offre servizi a poco prezzo o per traffico dati leggero
> anche gratuitamente ?

Non vedo l'utilità del satellite quando ormai c'è l'ADSL abbastanza
veloce...

> I nodi che non riescono a linkarsi con nessuno potrebbero ricevere dati da
> Outernet e noi caricarli in qualche modo.

Personalmente penso sia meglio e più pratica una VPN tradizionale.