[Ninux-Wireless] Due istanze OLSR sullo stesso GR, fattibile?

Claudio Pisa clauz a ninux.org
Lun 2 Nov 2015 13:14:51 CET

On 11/01/2015 05:08 PM, Luigi Porto wrote:
> Buonasera,
>
> Fin quando si tratta di saltare da un tetto all'altro ci sto, ma quando ci
> son quesiti sw novelli è sempre meglio chiedere.
>
> Come da titolo, il mio target è avere due reti OLSR distinte e separate su
> un solo apparato ground router. Due HNA differenti. Due subnet differenti.
> Naturalmente su interfacce differenti.
>
> Scrutando l'albero di processi attivi sul mio GR vedo:
>
> /usr/sbin/olsrd -f /var/etc/olsrd.conf -nofork
>
> Al che, ragionando per istinto:
>
> se in /etc/config mi creo una .conf chiamandola olsrd2
> [...]

Ciao.
Per far girare due istanze IPv4 di olsrd devi configurare i demoni per
utilizzare due porte diverse.

Se c'e' sovrapposizione di indirizzi IP devi anche impostare le opzioni
RTtable* per far utilizzare ai demoni tabelle di routing diverse (cosa
che farei anche se non c'e' sovrapposizione di indirizzi, per pulizia).

E olsrd2 e' un nome un po' infelice perche' esiste OLSRv2 :)

Quello che stai cercando di ottenere sono due reti completamente
separate, che non si parlano tra loro, giusto?

ciao,
Clauz