[Ninux-Wireless] ICaaS

Daniele Capasso capasso.daniele a gmail.com
Mar 13 Dic 2016 12:27:30 CET

Ti rispondo in linea.

*A che livello bondi? L3 o L7?*
Bondo a livello 3 usando vpn, per l'esattezza ho riadattato questo progetto
alle mie esigenze: http://mlvpn.readthedocs.io/en/latest/linux_example.html

*Che overhead hai? Per le asimettriche pesa, se mi devo mangiare tutto
l'upload per una manciata di ack vuoti..*
Intorno al 10% circa, ma si può migliorare perdendo un po di tempo  a
configurare tutti i vari parametri, cosa che io non ho fatto, visto che di
default il risultato era più che accettabile.

*Quanto costa la banda del server? *
*Quanto costa il server?*
Come server ho preso un banalissimo server aruba in modo da uscire con ip
italiano per non avere problemi con siti tipo rai, sky ecc...
Le adsl costano 20€ l'una, ne ho 10.
Il server costa tra i 40€ e 50€ al mese perchè l'ho preso da aruba, su ovh
lo paghi la metà però poi hai ip estero.

*Che latenze hai?*
Allora io ho preso 10 adsl infostrada da 10 mega in down e 1 up perchè di
default sono settate in fast. Il ping verso il server è di circa 30 ms e da
li in poi esce con la connessione aruba che ha ping bassissimo. Diciamo che
da host pingo google con 40 ms di latenza.

*Con che IP esci?*
Gia risposto sopra.

*Che jitter hai? TCP impazzisce a riassemblare i segmenti e aumentare il
buffer non paga.*
Il jitter ovviamente non è zero ma a 2 che è piu che accettabile.

Ho caricato i link alle foto dell'accrocchio e allo speedtest.
Come vedi partendo da 10 linee da 10 mega in down e 1 up il risultato è
buono.

http://it.tinypic.com/r/246ksas/9
http://it.tinypic.com/r/nh1g4/9
http://it.tinypic.com/r/s6ives/9