[Ninux-Wireless] PicoTCP e ESP8266

Eugenio La Cava eugeniolcv a gmail.com
Gio 11 Feb 2016 03:29:29 UTC

Cari della lista,
recentemente sono venuto in possesso di una decina di cloni cinesi del
NodeMCU che sono delle schede di sviluppo  embedded dotata di poche
periferiche e una dozzina di i/o  molto economica; il suo punto forte è
però l'interfaccia wifi, interamente gestita dal microcontrollore.
In rete si trovano vari esempi di codice per lettura sensori e trasmissione
dei dati via wifi a vari tipi di server e servizi (Tra i quali MQTT [1], di
cui ho mostrato un esempio funzionante in meno di mezz'ora con l'IDE
Arduino e la scheda collegata ad un sensore di temperatura e umidità a
Gabriel).
Sempre di recente ho scoperto che esiste una versione dello stack TCP/IP
chiamata PicoTCP[2] modulare con varie librerie e moduli integrabili tra i
quali OLSR che viene usato da voi per la rete.
Sembra che questo stack (PicoTCP) sia compatibile con i moduli ESP8266
anche se non si trovano esempi di come compilare per questa piattaforma.
Mi chiedevo allora se foste interessati alla cosa anche nell'ottica della
gestione di eventuale sensoristica con questo tipo di moduli/schede e se
sì, sareste disposti a fare, come gruppo organizzato/comunità, pressione
sugli sviluppatori di PicoTCP per spingerli a pubblicare un tutorial per la
compilazione del loro prodotto su ESP8266 e similari?
di seguito il testo in inglese che vorrei postare sulla loro(di PicoTCP)
pagina facebook:

""Hi developers, me and some of my friend from Ninux Firenze - Wireless
Community Network were wandering how to build picotcp stack for the ESP8266
boards and modules. In particular for the chinese clones of the nodeMCU
boards... Do you have any suggestions?""

Saluti dal Giappone,
Eugenio.

[1] http://mosquitto.org/
[2] http://www.picotcp.com/