[Ninux-Wireless] Primi deliverable netCommons

leonardo mail a leonardo.ma
Ven 9 Set 2016 09:58:11 CEST

Ciao gente,

Ho messo sul sito (http://netcommons.eu/?q=content/deliverables-page) i
primi 2 deliverable del progetto netCommons.

Il primo (D1.1) include una lunga descrizione di come si puo'
analizzare e definire una community network, e le descrizioni di alcune
reti. Tra queste c'e' anche ninux, che mi e' stato chiesto di
descrivere brevemente. Ho dovuto fare molto in fretta, se pensate che
ci siano cose da aggiungere o modificare ditemelo pure, visto che ne
dobbiamo fare una versione aggiornata a fine settembre.

Il secondo (D2.1) e' un megatrattato sul concetto di sostenibilita' nel
contesto delle telecomunicazioni e dell'accesso ad Interent. Non e'
proprio una lettura facile ma io l'ho trovato molto interessante.

Oltre ai deliverable c'e' anche un paper che ho pubblicato riguardo ad
un'analisi della rete Ninux, sia dal punto di vista della topologia sia
della rete sociale derivata da mailing list:
https://ans.disi.unitn.it/users/maccari/assets/files/bibliography/IoP20
16.pdf

ciao,
leonardo.