[Ninux-Abruzzo] Presentazione

^-Super_Treje-^ supertreje a gmail.com
Lun 9 Apr 2018 09:04:54 CEST

Ciao Marco,
ben arrivato nel gruppo Abruzzo.
Si come ben hai visto, credo, sui due map server che attualmente
disponiamo, l'Abruzzo deve ancora partire.
Ci stiamo organizzando ovviamente per partire bene e non dover in
corso d'opera cambiare rotta e/o avere brutti stravolgimenti.
Attualmente non abbiamo ancora installato nulla in quanto a Pescara,
dove diciamo sta per nascere qualche cosa, non ci si vede fisicamente
tra i vari tetti in quanto siamo ancora pochini e troppo sparsi sul
territorio.
Al livello di hardware ci stiamo direzionando verso prodotti semplici
da usare e tecnologicamente aggiornati e quindi la scelta è ricaduta
sul marchio Ubiquiti in tecnologia AC sul range di frequenze dei 5GHz.
In Abruzzo per semplicità ci si sta orientando verso il protocollo di
routing OLSR, lo stesso utilizzato nell'isola di Roma, posto dove mi
sono formato per realizzare nodi.
Se non ricordo male c'era un ragazzo nei tuoi paraggi che voleva
partecipare al progetto ninux solamente che non so se ha trovato
"vicini" a cui agganciarsi.
Al livello organizzativo quando possibile organizzo dei talk, ne ho
già fatti un paio finora uno al Linux Day ed un altro ad una fiera di
radioamatori.
Ti consiglio di parteciparci a questi eventi in quanto sono molto
utili per capire lo scopo del progetto, le potenzialità e soprattutto
che cosa NON è Ninux !
Attualmente la zona "più attiva", diciamo così, è intorno a Pescara,
io sono di Pescara, ma in ogni caso al livello di gruppo, di indirizzi
IP da utilizzare, l'ho organizzata in maniera molto molto semplice in
modo tale che si possa iniziare anche a macchia di leopardo senza
problemi e questo è un grande vantaggio in un territorio con una
morfologia come la nostra, cioè molto colline e vallate con problemi
di comunicazione in visibilità tra di noi.
Ti ricordo anche che abbiamo un canale Telegram : https://t.me/ninuxabruzzo
che ti invito ad usare ed a condividere con le persone del tuo luogo
che pensi siano interessate a questo progetto una volta che tu stesso
lo hai compreso appieno.

Buona giornata e rimani sempre connesso sul canale e qui in mailing list.

Federico.