[Ninux-Basilicata] info per GARR

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Sab 11 Lug 2015 15:10:23 UTC

> Qualcuno sa come poter far domanda di allacciarsi direttamente alla
> dorsale saltando i provider?
> La rete GARR ho visto sulla mappa che passa da Matera, sarebbe
> interessante poter avere una rete comunitaria ultra veloce per dare
> connettivitą nel DigitalDivide.

Ciao Michele e ciao a tutti,
colgo l'occasione per presentarmi al volo: sono un lucano emigrato a
Bologna, credo molto nel potenziale delle WCN e sono felicissimo che
grazie a voi qualcosa si stia muovendo anche nella nostra regione.

La rete GARR arriva a Matera credo per merito dell'ASI.
GARR non e' un provider e non offre servizi a tutti, e' un consorzio
che si occupa dello sviluppo della rete Italiana della ricerca.
" atta a fornire alla comunitą scientifica ed accademica italiana gli
strumenti di comunicazione idonei allo svolgimento delle proprie
attivitą istituzionali di ricerca e insegnamento in ambito nazionale
ed internazionale."

Comunque e' difficile trovare qualcuno in grado di offrire
gratuitamente tanta banda alla rete comunitaria perche' la cosa scala
male: se la banda e' tanta e buona arriva tanta gente e la cosa va in
competizione con i provider. Questo, senza voler filosofare sul giusto
o sbagliato, porta grane.
E' molto meglio pensare alla rete comunitaria come un'infrastruttura
di per se senza accesso a internet ma capace, tra le altre cose, di
dare la possibilita' ai partecipanti di condividere i propri accessi a
internet.

Mi spiego:
Di solito nelle presentazioni diciamo "In Ninux internet non c'e'" nel
senso che connettersi a Ninux non significa automaticamente avere
accesso gratuito ad internet. Ma se tra i 100 nodi di Ninux Matera 4
amici, tutti con nodi, decidono di condividere tra loro un buon
accesso ad internet invece che la solita "ADSL ciofeca": si dividono
costi e benefici e la rete comunitaria da loro l'infrastruttura per
farlo nel migliore dei modi. Questo ti da tutti gli strumenti per fare
economia e combattere il digital divide senza trasformare la WCN in un
provider cosa che porta rogne da tanti punti di vista.