[Ninux-Basilicata] progetti

Giuseppe Camerlingo g.camerlingo a yahoo.com
Mer 15 Lug 2015 11:53:56 UTC

Carissimi!

Questa fase l'abbiamo già ampiamente testata. Ci siamo guadagnati la fiducia di 6 presidi degli Istituti Comprensivi [Scuola Primaria e Secondaria] su Matera.

Il progetto non ha avuto la sua giusta diffusione ma l'intervento di installazione nelle aule è quasi concluso. Manca solo qualche dettaglio.

C'è stata (come sta avvenendo adesso per Ninux) una customizzazione di un sistema operativo Linux-like (basato su xubuntu) con un relativo percorso di affiancamento nella formazione dei docenti per l'utilizzo di Linux per finalità didattiche.

La documentazione e il primo rilascio ufficiale sono da ultimare. (Naturalmente con git)

In particolare la parte relativa al filesystem è stata affrontata nelle prime ore di formazione. Il percorso riprenderà a settembre.
Per quella data sarebbe interessante ampliare il progetto coinvolgendo le reti Ninux. Con Michele, Pasquale e Marc ne abbiamo parlato dal primo incontro. Penso ne siate tutti al corrente.
E dato che siamo tutti d'accordo nel portare avanti questa direzione sarebbe molto interessante educare i cittadini in questo senso attraverso Ninux.

Sicuramente le scuole sono un buon punto di partenza. Siamo stati ben accolti e ascoltati. Ma come indica Michele bisogna aprire il discorso a tutti i livelli.

Pensare ai rispettivi ambiti di riferimento (linux, 3d printing, droni, robotica, elettronica, reti mesh ecc.) con dei video divulgativi (es. tutorial) potrebbe essere la giusta strada da seguire insieme per diffondere meglio e ulteriormente tutti i contenuti con cui
dibattiamo ogni giorno.

Bisogna definire un percorso e unire le forze! Daje --

Giuseppe Camerlingo