[Ninux-Basilicata] Aggiornamenti

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Dom 21 Giu 2015 10:35:39 UTC

GRASSANO:

Valerio ha acquistato il materiale per allestire il nodo al LAB Sysrack:
n. 4 Ubiquiti NanoStation M5
n. 1 TP-Link wdr 4300
Immagino che nei prossimi giorni arriveranno al LAB.

Quando arrivano collegatele le antenne allo switch della vostra rete e
cercate gli aggiornamenti del firmware. Le antenne avranno AirOS
originale!
Per il router andrà messo il firmware di OpenWRT
http://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/tl-wdr4300
Bisognerà vedere la versione hardware e scegliere il firmware adatto,
nel link c'è scritto tutto dettagliatamente.

Per le configurazioni le possiamo fare insieme o comunque cercherò di
scrivere una guida su come ho fatto io il mio nodo.

MATERA:
Sono arrivate le 2 NanoBeam 5AC 19 per il mio nodo e quello per Le Monacelle.
Ho fatto i test utilizzando 2 router TP-Link WR841ND ma hanno solo 4
Mb di memoria e le ethernet sono a 100 Mb....dovremmo acquistare anche
noi i wdr4300 che nanno 8 mega di memoria e le eth gigabit.
Nel test ho utilizzato la stazione mobile e tutto ha funzionato
perfettamente ieri sera.
Provvisoriamente metteremo il wr841nd anche alle monacelle in attesa
di avere altro.
Ho abbandonato l'idea del PfSense in quanto olsr non gira
bene...nell'ultima versione gli manca una libreria e non parte!

Prossimi passaggi:
   - configurare il router che al momento ha Vincenzo
   - procurarsi un cavo ethernet abbastanza lungo per arrivare al
punto dove metteremo l'antenna fino a dentro dove sarà sistemato il
router
  - montare l'antenna
  - Comprare uno switch TL-SG108E o superiore (si devono poter gestire le VLAN)