[Ninux-Basilicata] Ninux Basilicata - dormiente

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Sab 16 Gen 2016 12:31:47 UTC

Il 16 gennaio 2016 11:05, PASQUALE NICOLETTI
<infinity.access1 a gmail.com> ha scritto:
> Ciao Michele
> purtroppo gli impegni sono davvero tanti, ma questa non è pur sempre una
> scusa buona… hai ragione ad essere arrabbiato dato che oggettivamente ti
> abbiamo lasciato nel silenzio. Con l’OpenLab abbiamo preso una serie di
> impegni che ci hanno portato via un sacco di tempo ed energie ed inoltre
> alcune situazioni interne si sono modificate a livello di disponibilità.

Ciao Pasquale,
è normale...tutti abbiamo impegni di natura personale, LAB etc

> Abbiamo problemi a seguire e gestire molti progetti contemporaneamente,
> quindi, fermo restando che il progetto Ninux ci interessa, proverei a
> proporre una soluzione:
> Potremmo fare un’incontro per sederci a tavolino e pianificare una strada da
> percorrere, ma ti chiederemmo, dato che sei il più esperto e forse anche il
> più motivato in questo momento, di prendere in mano le redini del progetto.
> Con questo intendo che potresti darci delle direttive, cioè organizzare
> un’ordine del giorno, darci dei compiti in base alle decisioni che
> prenderemo in riunione ecc ecc…

Io vedo "Ninux Basilicata" ancora in fase di pre-startup.
Su ogni progetto che si può costruire su Ninux c'è una base
fondamentale "connessione tra nodi" che in pratica ancora non c'è!
Abbiamo configurato i router e le antenne, ma forse vengono tenute
spente, non c'è nessun pc collegato ...nessuno usa.
Abbiamo speso anche dei soldini...perchè non usare?
Il primo passo sarebbe impostare la propria rete con quella di Ninux ed usarla.
Da premettere che la condivisione di internet è facoltativa, se in
OLSR non metti 0.0.0.0 come rete da annunciare ...nessuno può usare la
tua ADSL, se non hai cartelle condivise (libere) o servizi ...nessuno
può accedere, ma puoi accedere tu ai diversi servizi operativi messi
da altri.

> Insomma al momento è un po’ difficile per noi organizzare, ma sarebbe più
> semplice in questa fase avere delle direttive e portarle a temine nel più
> breve tempo possibile.

Come prima cosa è tenere le antenne sempre accese...magari anche un
gruppo di continuità dietro non sarebbe male.
E collegare almeno 1 pc al router ninux ...cosa più logica sarebbe
tutta la rete!

> So bene che questo in realtà lo hai già fatto e anche al meglio, ma con la
> differenza che non ce lo siamo detti ;) Chiaramente se per te non è un
> problema e se hai disponibilità di tempo, altrimenti se c’è qualcun altro
> che ha tempo e voglia di proporsi come referente per noi va benissimo.
> Che ne pensate?

Sono dell'idea che il tempo si trova! :)
Ma non posso essere l'unico referente...

> Per quanto riguarda l’incontro/riunione potremmo vederci magari domenica
> pomeriggio, gli spazi dell'OpenLab sono a disposizione.
> Pasquale Nicoletti

Anche la mia mansardina è sempre aperta...
Se per domani pomeriggio riusciamo a vederci anche 1 ora tutti....per
me va bene ovunque!
Se ci vediamo da voi, fammi trovare un pc collegato al router ninux e
vediamo di capire perchè non si collega al nodo di Monachers.

Michele