[Bologna] Benvenuto

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Ven 29 Ago 2014 12:32:15 CEST

Ciao Maurizio,
ti rispondo in mailing list a beneficio degli altri nuovi iscritti.

> Buongiorno,
> ho montato su TL-WR481ND v.9 il firmware libero 'OpenWRT': openwrt-ar71xx-generic-tl-wr841n-v9-squashfs-factory.bin.
> -caricato il package per la GUI;
> -collegato alla mia rete e funziona come AP;
>
> come devo procedere per connettermi alla vostra rete, ho letto http://wiki.ninux.org/ConfigurazioneFirmware ma ho dei dubbi quale linea seguire.

Ciao Maurizio, a Bologna stiamo usando LibreMesh sui nostri router, un
openwrt pompato per fare mesh-networking, possiamo parlarne meglio il
4 sera, intanto puoi farti un idea dello stato dei lavori su
wiki.bologna.ninux.org

Tanto per aiutarti nella ricerca di informazioni, ti dico che la
pagina con le istruzioni per la configurazione del firmware che hai
individuato e' molto centrata sulla configurazione che usano a Roma e
in altre comunita' Ninux (in Calabria ad esempio)dove come protocollo
di routing viene usato OLSR, a Bologna abbiamo preferito sperimentare
con un protocollo differente che lavora a layer2(OLSR lavora a layer
3) che si chiama Batman.

Alla base di tutto resta comunque la visibilita' tra i nodi: i 2.4ghz
non percorrono grandi distanze e hanno bisogno di buona visibilita'
quindi avere un router configurato e funzionante non basta: ci vuole
anche un vicino (o meglio dei vicini) a cui collegarsi.
A questo proposito e' essenziale segnalare sul map server
map.ninux.org dove fisicamente si pensa di poter installare i propri
nodi(ovviamente oltra alla propria abitazione, associazione, ufficio
va bene anche la casa di un cugino che potrebbe essere interessato).

Mi scuso per la forma caotica con cui  ho sparato queste informazioni,
se servono chiarimenti chiedi pure!