[Bologna] Due domanda da un curioso

dcast78 a gmail.com dcast78 a gmail.com
Ven 8 Ago 2014 13:22:47 CEST

Ciao, provo a rispondere anche se le risposte sono gia' preseti sul wiki di
ninux.org

Il giorno 08 agosto 2014 08:05, Gianfranco Pozzati <yanfry a autistici.org>
ha scritto:

> Salve a tutti, un amico a cui avevo dato alcune indicazioni e link per
> capire meglio le reti mesh mi pone due domande che da bravo niubbo rilancio
> a voi:

Innanzitutto che la rete sia mesh per le domande che pone il tuo amico
cambia poco perche' se facciamo un paragone con la pila OSI la mesh lavora
a livelli 2 e 3 del protocollo quindi piu' che altro a livello di trasporto
e instradamento delle informazioni, come in molte cose rispetto ad altre
soluzioni ha vantaggi e svantaggi che si riperquotono sugli altri livelli
della  pila OSI.

> - All'interno della rete quali servizi potenzialmente possono venire
> offerti?

Potenzialmente tutti quelli che usi su internet ed anche quelli che usi in
lan.

La rete e' principalmente un'infrastruttura quindi e' paragonabile ad
internet, con il vantaggio di essere simmetrica quindi hai banda uguale sia
in download che upload.

Es: se vuoi inviare un file al tuo vicino di casa e siete collegati
entrambi sia ad internet che alla rete ninux, e' molto meglio usare ninux,
perche' tu riesci a inviargli i dati alla stessa velocita' con lui  li
scarica.

Qui ci sono alcuni servizi attivi sulla rete ninux di Roma a livello di
esempio http://wiki.ninux.org/Servizi

> - Come sono indicizzati i contenuti?

Se intendi indicizzazione a livelli di motori di ricerca, i contenuti sono
indicizzati se qualcuno mette in piedi un servizio di indicizzazione, non
e' obbligatorio.
Non e' nemmeno detto che indicizzare sia una cosa necessaria, dipende
dall'uso che vuoi fare della rete.

Supponiamo che io di ninux voglia fare unicamente un uso tipo raccolta dati
es misure di temperatura da una sonda collegata in un punto verso un altro
punto e che non li voglia pubblicare, in questo caso non c'e' nulla da
indicizzare. Stesso discorso se vogliamo mettere in piedi un server di chat.

Questo e' il bello della rete ognuno puo' svilupparne un pezzo in liberta'
se ne ha voglia, capacita' e se lo ritiene utile.

L'indicizzazione potrebbe essere fatta anche su singoli nodi, ad esempio,
tu decidi che vuoi pubblicare un sito internet sulla rete con molte pagine
e risorse e che per migliorare le ricerche ci sia bisogno di un motore di
ricerca a quel punto puoi sviluppare un sistema di indicizzazione del tuo
sito ecc......

Altra opzione si puo' fare una paginetta in ogni nodo che ha qualche
servizio da offrire con la lista delle risorse che offre, poi se la cosa e'
condivisa potrebbe essere furbo che tutti i nodi abbiano una paginetta con
lo stesso nome.

Se parliamo di pubblicazione di servizi, ci sono dei protocolli gia'
sviluppati ad esempio avahi e zeroconf ecc..
Guarda qui http://wiki.ninux.org/Servizi sezione Come scoprire i servizi,
anche se non e' esaustiva