[Bologna] frequenze da utilizzare

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Mar 30 Dic 2014 16:00:39 CET

> In seguito ad una mail con Savino in cui si diceva di affrontare al cosa
> in mailing list, riporto qui la domanda, quale banda รจ meglio usare per
> Ninux a Bologna? 2.4G o 5G?

Ciao Michele,
credo che il discorso sulle frequenze si riassuma cosi':
non essendoci una frequenza universalmente giusta bisogna valutare
link per link cosa e' meglio.
I prossimi link probabilmente saranno tra Panda01/Zeus e tra encrypt-bo/Labas
In entrambi i casi e' difficile sperare di avere un buon link a
2.4GHz(troppa distanza per sperare che il rumore per strada non dia
fastidio) e quindi andare a 5GHz sembra una scelta obbligata.

Se, come immagino, la tua domanda e' legata ai dubbi sul materiale da
acquistare per la creazione di un nodo "autistico" a mio avviso
conviene puntare ancora sui 2.4GHz anche solo perche' permettono di
spammare un pochino il progetto via captive portal.

Io mi sono fatto questa regola:
-2.4GHz in omni per giocare e spammare;
-2.4GHz o 5GHz per il link: la scelta va ponderata e concordata con
chi sta dall'altra parte.
ma rimango convinto che sia giusto che ognuno sperimenti come meglio crede;)