[Bologna] Aggiornamenti

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Lun 8 Set 2014 11:29:06 CEST

> Dopo alcuni tentativi di prendere contatto, sia al Racattarae sia a Raspibo,
> avevo deciso di venire al primo incontro del giorno 4 u.s. ma non ho potuto
> per la concomitanza di altro incontro obbligato sopraggiunto all'ultimo
> momento, considerando di venire al prossimo incontro, ma colgo questa
> opportunità per presentare la mia idea.
>
> Abito a Pianoro Nuovo e mi piacerebbe riuscire a concretizzare una rete
> Ninux locale, anche se siamo lontani dal più vicino nodo bolognese.
>
> Nella mia ignoranza quasi totale, la mia idea sarebbe quella di creare un
> [...]

Ciao Maurizio,
tecnicamente mettere un'atenna omnidirezionale sui 2.4ghz  su un
palazzo alto al fine di ripetere il wifi comunale e' possibile, costa
poco e non necessita di molta manutenzione...ma non e' un punto di
partenza in linea con le idee alla base di una rete wireless
comunitaria: la volonta' di crearsi una propria infrastruttura
telematica, decentralizzata, costruita con il desiderio di emanciparsi
da chi attualmente controlla i canali di comunicazione e soprattutto
costruirsi la possibilita' di vivere la Rete come strumento di
comunicazione tra pari invece che come una "televisione interattiva".

A Bologna ci siamo incontrati diverse volte per immaginare quali
servizi sviluppare sui primi nodi al fine di dimostrare l'utilita' del
progetto: repository di file condivisi, bacheche locali, server per il
gioco multiplayer sono alcune delle idee emerse dal
brainstorming...vieni ai prossimi incontri cosi' potrai capire quale
di queste possibilita' ti interessa maggiormente.

Una lettura di questa pagina http://wiki.ninux.org/NinuxOrgFAQ puo'
aiutarti a capire perche' di tutte le cose fantastiche che una WCN
rende possibili portare internet in giro e' la meno interessante.

Buona giornata!