[Bologna] Flashing routers!

Itec itec78 a gmail.com
Sab 7 Feb 2015 20:06:57 CET

Ciao a tutti!
Dopo essere riuscito a compilare il firmware libremesh, l'ho provato
flashando un po' di router che avevo in casa.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/44971907/Ninux/Router.png
Sono nell'ordine un tplink wr841n v9, tplink wr741nd v1.8 e huawei
hg553 (vodafone station).

https://dl.dropboxusercontent.com/u/44971907/Ninux/Mesh.png
I nodi si vedono e parlano tra di loro! Che emozione! :-P

Ed ora alcune considerazioni:
I tplink ormai li conosciamo bene, costano poco, funzionano bene ma
hanno solo 4MB di flash che rappresenta un discreto limite.
L'hg553 invece ha 16MB, e quindi permette più di libertà con i
firmware "pesanti". Inoltre lo switch supporta le vlan.
Purtroppo l'interfaccia web mi è sembrata un po' lenta, forse a causa
del processore poco performante. Inoltre la scheda wireless non
supporta ssid multipli, per far funzionare la mesh ho dovuto
disattivare l'altra wireless.
Da valutare eventualmente se si può utilizzare per fare routing a
terra a basso costo.

La prossima volta che ci si incontra porto tutto e facciamo una
meshona grossa più grossa!

A presto
Itec