[Bologna] Nuovo nodo attivo

Maurizio Bartolini mau.bart a gmail.com
Mer 25 Feb 2015 08:05:02 CET

Lorenzo,
se puoi, ti consiglio di portare la parte più bassa dell'antenna
decisamente sopra il livello massimo del tetto e del livello massimo della
parabola o di altri ostacoli prossimi, benché questi ultimi possano
interferire per un angolo minimo.
In questo modo il lobo di irradiazione dell'antenna sarà molto meno
modificato.
Se poi puoi portarla ancora più in alto, pur conservando una sostanziale
rigidità del palo di fissaggio ed ancora una buona ispezionabilità della
cassetta, ancora meglio.

La visibilità ominidirezionale dell'orrizzonte da parte della base
dell'antenna è un particolare a cui non si dovrebbe mai rinunciare.
Sono intervenuto solo perché a volte basta veramente un piccolo sforzo in
più per avere un risultato molto migliore.
Comunque, complimenti.

Maurizio