[Bologna] ciao a tutti

ThEgAmEr xthegamerx a gmail.com
Ven 27 Feb 2015 12:16:23 CET

> Volevo solo segnalarvi la mia iscrizione :)
> Vi ho conosciuti con il servizio su Radio Città del Capo di stamattina.

Evviva! Ha funzionato!:D

> Ho messo un nodo (carapace) in via Ruggi zona lunetta gamberini.
> Quinto piano con affaccio sia nord che sud. Forse riesco a permettere
> l'installazione sul lastrico solare (nono piano, vista 360° si vedono i
> palazzi dentro mura)

Io sono in procinto di montare un nodo sul lastrico solare  a soli 600mt da te!
http://map.ninux.org/select/thegamer/

> Avete uno schema per l'installazione? Così intanto incomincio a ragionarci.

Per ora stiamo ragionando cosi': link punto-punto (da concordare  e
progettare ovviamente con la persona all'altro capo del link) sui 5Ghz
e al momento stiamo usando ubiquiti nanostation M5 con il firmware
libremesh. "Diffusione" locale (per smammare ma anche per permettere
collegamenti piu' economici tra nodi vicini) sui 2,4GHz. Ci sono anche
belle soluzioni per gestire il routing su un dispositivo a terra
usando piu' apparati (CPE) sul tetto in modo che al livello di routing
passare tra quelle antenne costi un solo hop.

trovi alcune info specifiche per bologna qui:
https://wiki.bologna.ninux.org sentiti libero di fare modifiche alla
wiki o segnalare eventuali problemi.

Per quanto riguarda l'hardware siamo tutti decisamente aperti a
sperimentare altre soluzioni: stiamo comprando nanostation solo per
l'ottimo supporto da parte di OpenWRT(su cui e' basato libremesh)  e l
buon rapporto qualita' prezzo.

> P.S. Chi vuole un portatile di 6-7 anni fa? (centrino o celeron, non mi
> ricordo) con collegamento display saltato o scheda video non funzionante
> (non ho capito)

Lo prendo per l'OfPCina dell'associazione RaccattaRAEE, se ti va puoi
portarmelo al prossimo incontro Ninux o venirci a trovare direttamente
alla prossima OfPCina del 3 marzo in via Solferino (www.ofpcina.net)