[Bologna] R: Re: R: Re: News from the roofs Anno1 Numero2

Sab 28 Feb 2015 11:50:32 CET

Conviene sempre esagerare con la sicurezza delle installazioni di apparati sui tetti, in quanto un palo che cade non è proprio una bella esperienza.
Per le fascette l'estate scorsa a Roma abbiamo iniziato a sperimentare delle fascette della BM nere espressamente resistenti ai raggi UV, pare siano in kevlar, anche se "tendenzialmente" consigliamo una installazione con supporti che limitino al minimo la manutenzione cioè utilizzando nano bracket o similari per trasformare un'installazione di Nanostation in una installazione quanto più simile a quella di una rocket (metallo su metallo).
Quindi il problema è solo per Nanostation e picostation (entrambe qualsiasi versione).
Come tiranterie noi arriviamo a 3 kit su un palo e pali fino a 12 mt; per l'auto portanza calcoliamo circa 1/3 della lunghezza delle stecche come perdita sui vari segmenti e circa 1/5 di perdita per l'ancoraggio rispetto alla lunghezza del palo già privato del 33% per l'auto portanza.
Ovviamente in zone più problematiche, vento neve tipologia di tetto, si può arrivare fino al 50%, oppure, l'altra strada percorribile è quella della scelta di segmenti di palo dalla maggiore sezione.
Come pali abbiamo riscontrato che la DinaFava, ditta italiana, ci ha sempre soddisfatto come qualità e vasta scelta di prodotti, anche per zanche e tralicci.
Vi consiglio, se potete, di visitare i nodi dei radioamatori in quanto, per alcuni di loro, sono state fatte installazioni di antenne veramente grandi, pesanti e complesse sia da installare che manutenere e quella è la migliore nave scuola per apprendere tecniche, conoscere problematiche e pericoli che sono presenti.
Per l'autonomia elettrica o per lo meno per evitare piccoli blackout che facciano ballare i nodi ed in maniera particolare i supernodi, utilizziamo normali ups.
I più scrupolisi utilizzano apc e scaricatori sui cavi ethernet.

Consiglio spassionato : partecipate più che potete alle installazioni ed anche prendersi una certificazione per lavori in quota non credo possa nuocere, anzi !

Buon Ninux a tutti !

Ultimamente a Roma abbiamo ricominciato a fare dei talk su vari argomenti anche fruibili in streaming.

--- Messaggio originale ---

Da: "Maurizio Bartolini" <mau.bart a gmail.com>
Inviata: 25 febbraio 2015 08:46
A: carlina99 a libero.it, "Ninux Bologna" <bologna a ml.ninux.org>
Oggetto: Re: [Bologna] R: Re: R: Re: News from the roofs Anno1 Numero2

"... Se l'altezza del palo supera i 4 m e lo stesso e' in lega
leggera(debole)
bisognerebbe mettere dei tiranti (3x 120°)di nylon ..."

Consiglio vivamente di considerare sempre di avere la massima
l'affidabilità del nodo.
Anche con pali di acciaio, sconsiglio vivamente di raggiungere altezze di 4
metri dalla staffa di fissaggio più alta senza tiranti, anche se io
cercherei sempre di evitare i tiranti, che aumentano molto il lavoro e
riducono l'affidabilità nel tempo.
I tiranti diventano importanti se le staffe, o ciò a cui sono fissate, sono
poco robuste ma non dovrebbero mai esserlo!

Il modo migliore di andare a quelle altezze è quello di spendere di più
utilizzando zancature molto solide e distanziate e pali in acciaio zincati
sovradimensionati ed estesi solo per il 50%. Inoltre, in caso di zanche, di
appoggiare il palo al tetto.

In futuro sono prevedibili eventi più frequenti con venti molto più forti
di quelli considerati normali ed avere la rete ferma per un evento
eccezionale sarebbe contrario ai principi di servizio della stessa,
comporterebbe ingenti danni e necessità di interventi nei momenti più
disgraziati per accedere ai tetti.
Direi che si dovrebbe anche iniziare a prevedere l'uso di alimentatori
tamponati con buone autonomie.
Le recenti nevicate hanno dimostrato che anche le reti cellulari sono
particolarmente vulnerabili ai black out che vanno oltre il paio d'ore ed
ai carichi della neve.
Uno smartphone può essere facilmente caricato per lungo tempo con una
batteria da auto e la disponibilità di una rete funzionante permetterebbe
di disporre di un servizio insostituibile in caso di emergenza.

Spero di poter partecipare quanto prima agli incontri per apportare la mia
esperienza, dovuta a 50 anni di radiantismo.

MAURIZIO