[Bologna] Attivazione nodo dancast78_02

dcast78 a gmail.com dcast78 a gmail.com
Dom 4 Gen 2015 21:55:42 CET

Ciao a tutti e buon anno!

Oggi è diventato attivo il nodo dancast78_02, in realtà era in funzione da
alcuni giorni, ma erano in corso test hardware.

Ho provato infatti a rendere stagno il TPLINK WR841ND con cui abbiamo
sperimentato nelle serate ninux, ho smontato la cover con cui viene venduto
e l'ho messo in una scatola stagna.

Il punto su cui avevo dubbi era quello delle antenne, non sapevo se
fissarle direttamente alla carcassa o optare per altre soluzioni.

Alla fine ho usato 2 di questi
http://www.bricoman.it/media/foto_articoli/2012/1/10020085.jpg che costano
meno di un euro l'uno, li ho montati sulla fiancata, perchè a fissarle
sopra si rischiava che l'acqua potesse entrare. Questi passacavi hanno le
guarnizioni perciò dovrebbero reggere bene.

Poi ne ho usato uno simile, ma più piccolo per il cavo di rete e usando il
poe a basso costo è bastato passare un solo cavo.

La scatola stagna costa poco più di 5 euro.

Ho montato il tutto su un palo sul garage ed è acceso dal 23 dicembre, per
il momento regge alla grande ci ha anche nevicato sopra anche se per poco.

Non credo di aver scoperto l'acqua calda, anzi ci saranno soluzioni
migliori, ma avevo già acquistato questo access point ed avendo l'altro
nodo già attivo lì vicino volevo iniziare a fare test di connettività.

Ormai praticamente tutti abbiamo un TPLINK che abbiamo comprato agli inizi
e ci può far comodo poterli inscatolare e mettere all'esterno per pochi
euro.

Questo il risultato finale http://imgur.com/uuShNKw

Ora con due nodi attivi ho iniziato a  mettere su qualche servizio perchè
mi piacerebbe buttare su un pò di contenuti e magari provare a vedere se
qualche vicino si interessa.

Perciò alla pagina già attiva con la copia dell'home page del nostro wiki
ho installato anche:

- blog in wordpress
- social network friendica
- una chat irc
- speedtest
- sto testando la pubblicazione di dati meteo letti dalla centralina rmap

sto iniziando a mettere su qualche contenuto soprattutto divulgativo sulla
rete vediamo come va.

Devo lavorare un pò per adattare il software alle nostre esigenze, ma sono
abbastanza soddisfatto.

Dai log ho visto che si agganciano abbastanza spesso telefoni e tablet ma
per ora non ho notato contatti reali.

Vicino a me è comparso anche il nodo Xibumi, gli ho scritto direttamente,
vediamo se riusciamo a fare qualcosa anche se le condizioni non sono delle
migliori.

--

Saluti

*     Daniele     *