[Bologna] Build automagiche di LiMe

encrypt encrypt a labr.xyz
Mer 3 Giu 2015 20:53:38 CEST

Buonsalve,
ho tirato su un istanza di Jenkins[0] per buildare giornalmente Libre
Mesh (target ar71xx) dal branch di sviluppo seguendo la procedura di
Savino[1] automatizzata con un semplice script[2].
Per adesso ci sono due task, uno builda LiMe con questo file di
configurazione[3] e l'altro builda l'ambiente di build[4] (che sarebbe
un container docker con tutta la roba per compilare openwrt).

Al momento tutto il coso sta su una VPS di GRNET, la macchina è
abbastanza piccola (il processo di build dura circa 1:15h) e fra 6 mesi
verrà distrutta, però è abbastanza facile da replicare (visto che anche
jenkins è in un container) basta fare un backup di `jenkins_home` e
ritirare su tutto in 10 minuti. Appena ho tempo butto tutta la roba
necessaria per il deploy e una mini-guida in un repository e ve lo segnalo.

Non è nè stabile nè completo, potrebbe morire tutto da un giorno
all'altro e c'è ancora roba da fare.

TODO:
- build per più architetture
- build più leggere per apparati con meno memoria
- build con `/etc/config/lime` custom per le varie comunità
(possibilmente senza ricompilare il mondo)
- migliorare l'ambiente di build (più di metà del tempo viene perso per
compilare la toolchain, cosa che basterebbe fare una sola volta)
- testare i firmware[5]. Non ho apparati sottomano, fate un test e
fatemi sapere se funzionano.
- build dal branch master

inb4:
Non c'è https. -> Lo so, poi lo metto
L'orario è sbagliato. -> Lo so, poi lo sistemo

0: http://ci.labr.xyz/view/LiMe/
1:
https://wiki.bologna.ninux.org/mediawiki/index.php?title=CompilareDaOpenWrt
2: https://gist.github.com/encrypt94/162cb4cefe5f71a29031