[Bologna] CPE510 (CPE210)

panda panda a smemory.org
Mar 9 Feb 2016 00:53:00 CET

Hola!

Compilazione:
Ho compilato openwrt su Designated Driver, la compilazione sembra essere
andata correttamente, una cosa che e' variata e' lo step: selezione
"lime-full" e deselezione "lime-proto-wan",
non permettendomi di togliere lime-proto-wan ho selezionato i pacchetti
singolarmente (come ho indicato sul wiki).
REPO:
https://repo.bologna.ninux.org/BleedingEdge_DesignatedDriver_20160208_01_lime_full/
Sto raccogliendo i passaggi e le info sulla compilazione di Designated
Driver qui:
https://wiki.bologna.ninux.org/mediawiki/index.php/CompilareDaOpenWrt-TRUNK

Installazione:
si installa correttamente con l'aggiornamento da firmware stock.
ho anche provato a flashare da openwrt DD installato ma il sysupgrade
(forced perche' mi dava failed il check dell'immagine) ha fallito.
il fatto che sia fallito non e' indicativo perche' me lo fa anche con
altre versioni (sia su tplink che ubiquiti), debbo tornare alla stock e
si flasha correttamente.

Funzionamento di LiMe:
le antenne si associano correttamente, se mi attacco in wireless riesco
a vedere entrambe le antenne, ho un comportamento strano sull'ethernet,
dove se non abilito l'IPv6 (che solitamente tengo disabilitato) non
riesco a pingare il 10.51.0.1 (che e' il gateway di tutta la rete) ne
l'altro nodo.

Topologia:
inizio con una domanda: negli ultimi 6mesi abbiamo visto grafi della
topologia diseganti su openwrt?
non mi tira fuori il grafo
della topologia che rimane vuoto.
anche sotto "Network --> BMX6" dove mi aspetto di vedere qualcosa rimane
in "Collecting data..."

PATCHING:
Dato che quello che ci separa tra l'installare Chaos Calmer su queste
antenne e il misero fallimento e' l'applicazione di questa patch,
e dato che ho provato a leggere la documentazione a riguardo ma non ne
sono venuto a capo nel poco tempo che ci ho dedicato, ho editato a mano
il file della patch indicata dai regaz di freifunk-berlin:
http://git.openwrt.org/?p=openwrt.git;a=commit;h=c8315df1affa8eadb2ccbfd421a1e5806a444f47
sta compilando, vedremo se funziona..

Canali:
da openwrt (lime NinuxBo) posso selezionare i canali:
149 (5745 MHz)
153 (5765 MHz)
157 (5785 MHz)
161 (5805 MHz)
165 (5825 MHz)
che ricadono nella banda C (5725-5850 MHz), era la info che cercavamo?

sto raccogliendo cosa sto facendo/succede con queste antenne su questa
pagina:
https://wiki.bologna.ninux.org/mediawiki/index.php/TP-Link_CPE210/CPE510

sono in copia anche Ilario e Gio che ci stanno dando una mano!

ciriciao!

Panda