[Bologna] R: nodo val samoggia

Stefano Stegani stefano.stegani a gmail.com
Lun 30 Ott 2017 18:00:52 CET

Si la distanza non è molta, tuttavia le NanoStation hanno un lobo piuttosto
ampio e non sono fatte per realizzare delle punto-punto: sono
sostanzialmente ottime CPE (e costose) ma quando vuoi fare passare della
banda anche loro chiamano fido.
Per le tratte punto-punto è meglio rivolgersi ad hardware specializzato, e
possibilmente poco costoso come le Mikrotik sono. Quelle paraboline (di
plastica e grigliate, molto leggere) tirano su 23 dBi cadauna, con un lobo
di 8°: dovresti riuscire a portare a casa un link stabile fino a 7-8 km e
con buona banda.

LibreMesh è una WDS per cui mantenendo anche lo stesso packet size,
nonostante il fatto che ovviamente il firmware è diverso, non vedo ostacoli
particolari.

Guarda qui nel caso, se ti può aiutare:

https://wiki.mikrotik.com/wiki/Wireless_WDS_Mesh

(come si nota, interfaccia web... ok... ma via command è decisamente
un'altra storia).

Ti faccio un esempio, cosa che è poi da fare su ogni radio, ma si può anche
scriptare e poi lanci lo script e la radio si "configura magicamente".
Molto comodo se ne devi fare 30 alla volta per dire.

interface wireless set ssid=NINUX mode=ap-bridge band=5ghz-only
frequency=5650 wds-mode=dynamic-mesh wds-default-bridge=Mesh-Interface

interface mesh add name=Mesh-Interface

interface mesh port add interface=Wlan1 mesh=Mesh-Interface

Ip Address add address=192.168.88.1/24 interface=Mesh-Interface