[Bologna] Retroshare? Pubblicità Ninux?

pippo2718 pippo2718 a protonmail.com
Lun 21 Maggio 2018 10:43:04 CEST

Ciao rega,
ci siam visti al Ninux Day, ben ritrovati.

Shortest job first ;-):

1) Qualcuno ha Retroshare funzionante?

2) Fino a che punto è gradita la visibilità di Ninux?

Dettagli:

1) Se ben ricordo, Cristina disse che usava Retroshare, al Ninux Day. Io lo uso con qualche Old Timer della Packet Radio, come un "do it all", ma son bloccato alla versione 0.6.2 su Debian 8, a causa del voip. Solo una versione portatile per windoze :-( della 0.6.4 ha il voip funzionante. Ho scannato ;-) il mondo, ma anche un gruppo su Reddit mi ha detto che ce l'aveva data su. C'è qualcuno di voi che vuol scambiare la key? Al doppio scopo di trovarci lì e far qualche test.

2) Lo scorso anno, dalla Maker Faire del Bodensee, mandai un storiella all'acqua di rose e piuttosto vaga, con una foto della mappa dei 300 nodi Freifunk, ma senza citare Ninux.
Ora sto per tornare lassù, per lo stesso motivo.
Vorrei indicazioni dalla comunità Ninux sul citarlo o meno, parlando della isola del Bodensee, ma anche se credete sia meglio non parlare affatto delle reti mesh, mi adeguo.
La ragione è nella chiusa della storiella;
http://demo.polr.me/de2017
Caveat: vi porta a FacciaLibro, via una demo di Polr, che è GPL, e zerobin di Disroot, che richiede una password: il mio nick.
No, non son paranoide, solo "giocosamente paranoide" ;-): paranoia come gioco.
Del resto vi svelo il mio avatar semi-pubblico che ha tutta la "robaccia" come FacciaLibro e che genitori, insegnanti e studenti maggiorenni delle scuole di Bologna han conosciuto per una decade F2F.
Aggiungo un elemento alla storiella: al Ninux Day parlammo della "zona grigia" legale e della "quistione Catalogna" (che aveva "svelato" le reti mesh), ebbene, nel frattempo, mentre tutti, anche giustamente, eran distratti dalla legge elettorale, in Senato è stata approvata una legge orrida sulla sorveglianza di massa della rete: registrazione per 6 anni, sottratta all'autorità giudiziaria. Ecco perché mi serve sapere che ha elaborato la comunità Ninux sulla diffusione della sua esistenza in ambito generalista: sapendo, mi conformo :-).

Cari saluti a tutti e tutte,
Pippo

P.S.: dopo l'adozione di Matrix, FLOSS e federato, da parte del governo francese in aprile, con l'Olanda, pare, a seguire, con governi locali tedeschi, sta diventando "hot" in Europa.
Mi trovate con lo stesso nick anche sul client Riot: la web app, con tutti i limiti di qualcosa costruito su Electron, funziona bene su Debian ed anche il client Android è OK, ma meglio registrarsi da browser, così non serve né email né numero di telefono. Tuttavia non so se Synapse, il server di Matrix, riuscirà a girare sulle mie Raspberry, Retroshare è meno esoso in risorse.