[Ninux-Calabria] Primo noto attivo in calabria

luigi gigismir a gmail.com
Mer 20 Lug 2011 16:32:44 CEST

Il 20/07/2011 01:29, Stefano Pilla ha scritto:
> Ciao Luigi,

Ciao stefano! :-)

> Complimenti !!! ;-)
> Quali sono questi nodi da mettere "attivi"?
> Che devices/antenne avete utilizzato? a 2.4Ghz o a 5?
> insomma raccontaci qualcosa di più... ;-)

Innanzitutto grazie dell interessamento. Bene allora , comincio a
dirti/vi che qualche tempo fà (circa un mese) abbiamo fatto l' ordine
dell hardware, di questo 2/3 è stato comprato dall associazione
HacklabCosenza di cui molti di noi fanno parte e che appunto ci sta
aiutando a partire come progetto , ci tengo a specificarlo poichè come
progetto un altri di noi dell' hlcs ha in mente di mettere su un nuovo
server (si parte a settembre), quindi per quanto riguarda cosenza
abbiamo intenzione di muoverci in sinergia verso questa direzione.
Dicevo che abbiamo acquistato un pò di hardware, e che alla fine anche
se una parte è stato acquistato dal gruppo ed una parte da noi privati
alla fine è diventata un unica risorsa. Come dicevo quindi abbiamo
acquistato :

16 euro + iva
TP-Link :: TL-WR741ND AP/Router 802.11b/g/n (1 antenna)
21 euro + iva
TP-Link :: TL-WR841N Wireless Router 802.11b/g/n, 300Mbps (2 antenne)
26 euro + iva
TP-Link :: TL-WR940N 300Mbps Wireless N Router (3 antenne)
38 euro+iva
TP-Link :: WR1043ND- AP/router/ethernet switch, Atheros 300Mbps (3
antenne e lan gigabit )

+ 3 Ubiquiti M5 ed 1 airgrid (ed hai detto niente).

acquistato da:
http://www.interprojekt.com.pl

Ci tengo a precisare che sebbene sembra ovvio (facendo un paragone di
prezzi) che fra i prodotti acquistati, noi abbiamo volutamente preso più
modelli per poter individuare quelli più idonei ai nostri scopi (cioè
open-wrt).

La nostra necessità era fare un collegamento tra il luogo dove possiamo
tenere qualche macchina (un aula al centro di calcolo dell univ) e l'
aula dove facciamo riunione. Circa 2 mesi fà cioè prima di venire alla
ninux-academy (il 21 maggio) abbiamo messo il primo router, un linksys a
54 Mb di quelli cisco con sopra freifunk, che è stato il router su cui
abbiamo fatto mille test (ne abbiamo più d' uno), e poi la settimana
scorsa dopo un mese passato con gli altri di settimana in settimana
flashare i firmware ai router acquistati (ed anche fare qualche test con
le m5) abbiamo messo stabile il 2° router un tplink (TP-Link ::
TL-WR741ND AP/Router 802.11b/g/n ) appunto in quest' aula al centro di
calcolo (di cui ti allego una foto). Il motivo per cui prima di avanzare
abbiamo fatto mille prove è che questo particolare collegamento oltre
all' inesperienza ci ha portato a dover fare le cose per bene in quanto
in un contesto universitario, senza i consensi voluti se non di chi ci
ha permesso di mettere i router che abbiamo messo (ma nemmeno sui
tetti). La distanza connessa tra i due punti collegati è relativamente
poca (250 mt + 20 metri dove ci sarà un AP) e di sicuro dovremo cambiare
uno dei due router che è a 54 Mb e sostituirlo con un tp link a 150 Mb
per avere migliori prestazioni, ma per adesso che è arrivato agosto a
noi va bene.Abbiamo ottenuto ping medi di 2,3 ms senza perdita di dati
(su 30 pacchetti) e tutto questo è un risultato ottenuto con semplici
antenne omnidirezionali. Ora resta per noi solo da mettere al router
vicino alla nostra aula riunioni un AP e poterci collegare direttamente
alla rete, mentre l' altro router è collegato direttamente in LAN al
nostro server.Come vedi non è tanto e non avrà le prestazioni delle
ubiquiti (non abbiamo ancora fatto i test).
 Finora non abbiamo toccato le ubiquiti in quanto le vogliano tenere
pronte per distanze maggiori, ma stiamo procedendo per piccoli passi,
con la logica che una volta messo su un punto della rete poi non
dovremmo ritornarci. Abbiamo molte cose da fare ma per prima cosa
dovevamo cominciare dal nostro luogo di assemblea.

Attualmente le ubiquiti ci serviranno per portare il segnale della rete
a lunga distanza e quindi riuscire a formare una linea che parta dall'
università, questo perchè il gruppo a cosenza è sviluppato specialmente
nell università e molti di noi sono in case in fitto.

A catanzaro invece, l' idea di rete potrebbe svilupparsi esattamente
come a roma (tranne per le distanze ovviamente), abbiamo la nostra sede
e le nostre abitazioni. Se vai a vederti la mappa, lì potremo riuscire a
collegarci l' un l' altro facilmente perchè, è facile vedersi in linea
d' aria ed anche qui potremo portare qualche volta l' hardware da
cosenza per fare qualche test, inoltre abbiamo già il nodo di nino che è
compaesano.

Bè forse adesso ho spaziato troppo, ma vi assicuro che queste parole
sono una sintesi di tante ore ed ore ed ore, ora quello che vorrei è che
mi diate il vostro parere!

> Ti hanno già risposto per questo.
> Unico consiglio che mi sento di darvi è: cercate di ottimizzare
> l'utilizzo degli indirizzi (subnettate invece di usare una /24 per 3
> dispositivi ;-) )

:-) tnks, cercherò di ricordarmelo, spero solo di non dimenticarmene sul
più bello ed avere te che mi dirai te lo avevo detto!

> Per IPv6 avete già in mente qualcosa?

Non ancora, probabilmente quelli che "lavorano" nel gruppo con me
saprebbero dirti molto di più, io sono solo l' hardware-man della
situazione. Ma contavo di sperimentare ed approfondire a questa strada
con gli altri (ad esempio un amico sta facendo la tesi su ipv6)

Più che altro vorrei vedere (adesso parlo per me) di collegare in vpn
questo segmento di rete con roma anche se è troppo presto ancora.

Inoltre vi allego la più bella foto che ci siamo fatti con gli altri:
siamo noi a mezzanotte in giro per l' università con un antenna yagi
dentro un cartone della pizza. Ad un certo punto attacchiamo bottone con
delle ragazze perchè troppo incuriosite  dal cartone della pizza
collegato al computer, ed iniziano a chiederci e così dicendo bla bla
:-) bella serata

Grazie a tutti voi che hanno avuto la pazienza di arrivare fino a qui
:-) a presto

un saluto dalla calabria, un saluto dal 172.17.x.y!

- -- gigismi