[Ninux-Calabria] R: Re: Indirizzi calabria

Vincenzo linuspax a gmail.com
Mer 20 Lug 2011 18:00:13 CEST

Il 20/07/2011 16:23, luigi ha scritto:
> Ragazzi dovete rispondere anche alla lista contatti, se notate be i
> vostri messaggi non sono arrivati a loro!
Li ho esclusi di proposito, è inutile spammare sulla loro lista se non
abbiamo preso decisioni

> Splittare una rete vuol dire riassegnare tutti gli indirizzi e riconfigurare le
> macchine, almeno per la netmask.
avete ragione non si può fare, comunque in ogni caso ogni nodo avrà
netmask 255.255.0.0, le divisioni servono solo per consentire all'essere
umano di individuare facilmente l'ubicazione di un nodo e per facilitare
l'impostazione di regole di routing firewall per regione
es. voglio bloccare il traffico smtp proveniente da catanzaro:
iptables -A FORWARD -p tcp -s <sottorete di catanzaro> --dport smtp -j DROP

> Bene allora potremo riservare delle numerazioni per le altre province
> calabresi, ad esempio dovendo suddividere in 255 tutte le province,
> potremmo fare una leggenda semplice semplice con :
>
> 50 numerazioni per Catanzaro
> 50 numerazioni per Cosenza
> 50 numerazioni per Crotone
> 50 numerazioni per Reggio Calabria
> 50 numerazioni per Vivvo Valentia
Andrebbe bene, solo che non si possono individuare subnet da 50 ma solo
da potenze di 2, se usiamo questo sistema quindi ci viene complicato
creare le regole di routing di firewalling di cui parlavo.

> Faccio notare che l'algoritmo JIBU (J Incremental Bottom Up) se ne
> fotte delle complesse pianificazioni e previsioni. Lui va oltre questa
> roba...
Vale il discorso di prima, non posso isolare facilmente la sottorete di
una provincia, in più al crescere della rete diventa complicato
ricordarsi quali indirizzi sono della provincia A e quali della B.

Se dividessimo in numerazioni da 32? 172.17.x.y/19
Ogni provincia avrebbe a disposizione 2^13=8192 nodi, che sono più che
sufficienti, e comunque possiamo sfruttare le rimanenti per altri scopi

..se no ce ne fottiamo di queste pippe razziste che ho appena postato e
ci affidiamo al JIBU :D