[Ninux-Calabria] Primo nodo SI

luigi gigismir a gmail.com
Gio 19 Maggio 2011 13:49:39 CEST

Ciao a tutti finalmente ci siamo messi a testare per la 2° ed ultima
volta il link fra i due router, che quindi a tutti gli effetti diventa
il primo nodo all Unical (Università della Calabria). Come tutti sapete
però non siamo ancora riusciti a lasciarlo fuori. In ogni caso nelle due
ore passate insieme a lui (il router) Io e spax ci siamo messi a fare da
client e scambiandoci file!

Premetto che non userò mai più una cartina dell unical perchè è fatta a
cavolo! Andando su google maps in ogni caso cercando di rispettare la
scala alla emanuensa esce fuori che il link che abbiamo fatto è di circa
250 mt (correggetemi se sbaglio, ma preferisco più dire un valore basso
ma veritiero).

Conclusione tutto funziona a meraviglia, abbiamo traferito file ad una
velocità media di 710 KB effettivi al secondo, semplicemente con dei
router con antenne omnidirezionali. Anche se ci aspettavamo una velocita
leggermente superiore (io almeno) la qualità della linea era eccellente
in quanto stabilità, quindi credo che il più dipendeva dalla distanza.

Non resta che trovare un modo per lasciarlo stabile (la prox volta).

Vorrei inolte ricordare che da oggi si parte per roma. Io in particolare
se tutto va bene parto da roma venerdì.

Allego foto divertenti a riguardo che invito a vedere specialmente per
chi non c'è stato !!

Ciao e buona giornata

--
Gigismi