[Ninux-Calabria] 20111128 Seriale e M5

Vincenzo Bruno v.bruno a vinsoft.it
Lun 28 Nov 2011 16:57:03 CET

Il 28/11/2011 16:16, Gigismi ha scritto:

> [...]
> fine il cavo lo dovrò comprare da ebay.
>      In pratica serve un *convertitore* (basato su MAX232 ) *da RS232
> a TTL. Ora che ci penso bene se proprio devo comprare  qualcosa . A
> questo punto mi compro un convertitore seriale USB così che possa
> utilizzarlo da qualsiasi pc, come ad esempio questo:
> *http://tinyurl.com/czl57f2*o più generico questo:*
> http://tinyurl.com/clvh6l4
>    In ogni caso per adesso ho un amico a cui chiedere in prestito il
> suddetto cavo. Quindi appena riuscirò a contattarlo, glielo chiederò
> in prestito giusto per disbrigare questo lavoro di cui sto parlando a
In aula Zenith ne abbiamo 4!
Ci servono per il laboratorio del corso di Networking, visto che tutti i
router e switch managed hanno una obsoleta porta seriale DB9/RS232.
Quindi basta chiedere domani sera all'incontro del martedì ;)

> [...]
> antenne, e me l' ha riportata venerdì. Durante il fine sett ho
> smanettato un pò su come caricare il firmware ninux, ma non sono
> tuttavia riuscito a dedicarci troppo tempo (purtroppo). L' altra m5
> era stata prestata a catanzaro e proprio ieri ne sono tornato in
> possesso, quindi attualmente ora ho due m5. Le riamanenti le ha
> stefanauss. Infatti vorrei chiederti gentilmente di portarmele appena
> iniziamo a caricare i firm3ware ninux.
>
> --Dalla scorsa riunione abbiamo parlato di catanzaro e della lista
> dellA SPESA  che andrebbe fatta tra catanzaro e cosenza

Visto che dovete fare un supernodo con 2 M5 e probabilmente un AP, vi
serve uno switch per collegare il tutto.
Magari prevedete che l'AP abbia 4 porte 10/100(/1000)
;)

> Cosenza :
>
> da definire, in particolare secondo me a cosenza dobbiamo rivalutare
> il tipo di hardware, anche quello a più interfacce
Per i supernodi che fanno da Access point sarebbe utile (non
indispensabile, ma forse + economico) trovare apparati a più radio. Così
si ha un solo router con 2-3 antenne che trasmettono separatamente, tipo
le Winext Enterprise che arrivano a 4 radio.
http://www.winext.eu/prodotti/prodotti-outdoor/n-a-a-w-enterprise/
Ho cercato sul sito Ubiquiti molto velocemente ma non ho trovato
l'equivalente. Any hint?

> Insomma divertitevi a cercare hardaware da sottoporre all attenzione
> di tutti. Infine ribadisco che chiunque voglia aiutarmi mi può
> contattare qui in lista. Sarò lieto di condividere tutte le mie
> scoperte :-)
Grande SuperGigi!
Non vedo l'ora di iniziare le sessioni di installazioni dei nodi sui
tetti di Cosenza, le cavie e ho già trovate! :)

Vincenzo