[Ninux-Calabria] aggiornamenti

Vincenzo Bruno v.bruno a vinsoft.it
Sab 11 Ago 2012 11:59:47 CEST

Ciao Dario
scusa il ritardo della risposta, ma dove ti trovi adesso?

Il 07/08/2012 10:21, Dario Stelitano ha scritto:
> [...]
> nano ma dal mio pc l'antenna di davide non ci riesco
> (questo prima di modificare gli indirizzi per come da tabella ninux,
> stava tutto sotto un'unica classe di rete 192.168.1.x .. )
>
> stessa cosa succede dal pc di davide verso la mia ..
>
> Ho parlato con gigi e a quanto pare non ho il file olsr.conf nella mia
> nano. Ordunque riflashamo gli apparati e carichiamo sburratone 4
>
> http://wiki.ninux.org/FirmwareSburratone4
>
>  se avete altri suggerimenti fatevi avanti .. domani devo
> necessariamente chiudere il tutto perchè poi sarò all'estero per tre
Devi fare il classico debug partendo da traceroute tra diversi punti
della rete e capire dove il routing non funziona.
Quando metti in rete apparati che stanno in sottoreti difefrenti hai
sempre la necessità di un routing. Quindi, se il tuo pc sta nella
192.168.x.x. e i router Ninux nella 10..x.x.x serve che il routing ed i
default gateway siano configurati correttamente.
In merito ai Def GW considera che, se non configurati bene, un pacchetto
può arrivare a destinazione ma non riuscire a tornare indietro, quindi
esci pazzo.

> *Aggiornamento antenne* : il versamento dei soldi per le nano lo
> faccio sull'iban dell'hacklab?
STEFANAUSS! Come facciamo? Cestisci tu la cassa Ninux o glieli faccio
versare direttamente sul conto dell'Associazione?

> [...]
> lavori su diversi rami
>
> dei nodi potenziali che vedete sul map server alcuni sono di test che
> ho inserito io stesso per capire dei link .. altri sono silenti .. ma
> abbiamo un paio di nodi che giro poco tempo dovrebbero essere up
> (speriamo) .. parlo di Gianni Reggiocal::Astro64 (che è in una
> posizione incasinata ed è na sfida metterlo su :) .. parlo di Mariano
> ReggioCal::MCA che dovremmo linkare con me sulla 2.4 Ghz con un
> collegamento a basso costo (stiamo a 600 mt da casa mia) ..
> parlo di Roberto "House of Bak" e Fabrizio "Costruttori rinnovabili".
Moltissimo interessante. Attendo con ansia un bell'incontro operativo di
tutti i calabresi :)

> [...]
> Una parte di quello che risparmiano si è pensato la possano inserire
> per montarsi il nodo ninux.
> anche questo discorso è ancora molto open ma abbastanza serio
>
> ---
> Domanda finale che butto lì .. molti della lista sono anche dentro
> Verdebinario .. mi ricordo che dentro Verde c'è qualcuno di catania o
> dintorni (di cui ora mi sfugge il nome) .. riusciamo a coinvolgerlo in
> ninux .. collegassimo ReggioCal::Bornagain2 a Reggio città via Sicilia
> non sarebbe male .. due collegamenti da 80 km ciascuno sarebbero una
I verdi sono in stretto contatto con il Freaknet, ma mi pare che stanno
a Palazzolo Acreide (SR).
Forse qualcuno di Catania c'è, ma non lo so. Si potrebbe lanciare il
sasso in lista VB una volta che la situazione RC è "consolidata" con una
rete stabile e più punti da cui avviare la connessione.

> Altrimenti ditemi voi .. se volete mi posso collegare in Grecia :)))
:)

--

Vincenzo Bruno (cell. 328-7252923)
Dip. di Fisica - Universita' della Calabria