[Ninux-Calabria] Digest di Calabria, Volume 18, Numero 10

Vincenzo Bruno v.bruno a vinsoft.it
Lun 17 Set 2012 13:33:14 CEST

Il 17/09/2012 09:22, Raffaele Esposito ha scritto:
> Ciao a tutti come posso procedere per avere li linea e mettere l'antenna su casa mia  grazie
Ciao Raffaele,
innanzitutto bisogna capire chi c'è nei tuoi paraggi con cui creare
un'isola Ninux.
Per creare un'isola bisogna essere almeno in due. In tal caso si crea
una connessione Wifi punto-punto tra di voi. Se siete di più si creano
tante connessioni per fare una rete mesh. Una volta creata l'isola, si
collega questa al resto della rete Ninux mediante connessioni VPN su
linee Adsl o simili.

Se per il momento sei solo tu non serve mettere antenne Wifi, ma hai
fatto benissimo a mettere il nodo potenziale sulla mappa così altri
possono aggiungersi e si inizia a valutare la visibibilità tra nodi.
Ricordiamoci che ci deve sempre essere visibilità ottica tra i punti da
connettere.
Se hai l'Adsl potresti iniziare a creare una isola Ninux costituita da
te solo e connetterti in VPN al resto di Ninux, poi quando troviamo
altri intenzionati potranno connettersi a te ed espandere l'isola.

Creso che avrai visto questo link passato in lista
http://nnx.me/a0
approfondisce molti aspetti utili per partire.

A presto
Vincenzo