[Ninux-Calabria] ecocasa ninux link

fraticello fraticello a autistici.org
Gio 12 Dic 2013 07:25:26 CET

salve a tutti,
scusate se si sputtana il thread ma sono in digest.
volevo intervenire precisando alcune cose, premettendo che ringrazio
peppe e stefanauss per la giornata che comunque ci ha arricchito.

a parte i miei errori (ritardo e materiale), i dubbi che mi hanno fatto
desistere (non e' il primo ferramenta, e' il MIO ferramenta, mica il
brico, che conosce la casa e come e' costruita) sono legati
esclusivamente al fatto che:
- il palo telescopico (visto che siamo andati oltre i metri previsti con
prolunghe su prolunghe) diventava il punto più alto di tutta la
collinetta dove e' ubicata la casa e quindi molto esposto a vento
- montare un parafulmine o collegare il palo con una messa a terra
adeguata e' molto difficile tecnicamente perche' il tetto e'
completamente diverso, costruttivamente, ad un tetto tradizionale in
cemento armato. oltre ad essere economicamente insostenibile;
- il posto prescelto inizialmente dava ombra al fotovoltaico e per
questo avevo deciso che era temporaneo. mi si potrebbe obbiettare che
ombreggia poco, ma il mio impianto e' montato in serie e anche l'ombra
di una singola cella si ripercuote non poco sul tutto che se assommato
ai kwh dei tre dispositivi (nanobridge, nanostation e router) andiamo
nell'ordine di diverse decine di euro/annui che vanno in fumo;
- l'antenna/palo telescopico - sempre visto che siamo andati oltre i
metri previsti con prolunghe su prolunghe oltre a dover piazzare tiranti
non facili da fissare per la tipologia costruttiva della casa - potevano
essere un potenziale pericolo in caso di caduta accidentale dell'antenna
che è in metallo ed ha un certo peso, e sarebbero potuti cadere
sull'impianto fotovoltaico o sul solare termico.

tutti questi fattori/paure/paranoie mi hanno fatto desistere
dall'impresa di andare in alto con ferraglia.
lo stesso peppe riporta che al suo meccanico gli e' scoppiata/squagliata
un'antenna/filo. bene. anzi nel mio caso e' MALE. la casa e' tutta in
legno e il legno (oltre ad essere isolante) e' un ottimo comburente. e
non voglio dargli questa possibilita', visto che il tutto era a contatto
con il legno e/o comunque vicino ad esso. in ogni caso i cavi entrano
dentro casa.

credo che siete a conoscenza che la casa in cui viviamo io maria e leo
non e' un semplice immobile, ma e' un punto di passaggio di un
progetto/cambiamento di vita (molto personale) che non puo' essere messo
a rischio per un palo di ferro che spicca verso il cielo.

una precisazione senza voler creare flame e portare rancore, pero' mi
paiono un po azzardate le parole di fish sul fatto che un fulmine possa
rimanere confinato al palo in ferro perche' isolato dal legno. e' ovvio
che magari non ha tutti gli elementi per valutare. a cosa li avrebbero
inventati a fare i parafulmini o gli scaricatori (di cui e' dotato
l'impianto fotovoltaico)?

detto questo:
* ho aggiunto casa dei miei http://map.ninux.org/select/notavus/ che sta
a marano marchesato. quanto prima giro una foto della veduta.
* sicuri che iw8ppz vede la presila? io dalle foto fatte vedo che sono
verso ovest/nord-ovest. si può andare sul tetto?
* me disponibile a montare tutti i dispositivi possibili su parete
esterna verticale con supporto a 90° tipo
http://www.bricoman.it/media/foto_articoli/2012/1/10003404.jpg
(indicazione per peppe/stefanauss, finestra piccola soppalco vicino
computer);
* reincogliamo i coglioni, magari con l'attaccck.
saluti