[Ninux-Calabria] simulazioni su routing a terra

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Sab 14 Dic 2013 15:29:26 CET

Il 14/12/2013 15:13, Stefano De Carlo ha scritto:

> Wow, che giro.
> La cosa un po' più strana è che comunque , ad esempio su antenna1-2,
> arriva sempre e solo una singola reply.
> Dove va a finire la seconda?

antenna1-2 è direttamente collegata tramite switch a r1, perciò questo
utilizza il suo indirizzo interno per il ping e non la vlan.
Allo stesso modo se pinghi antenna2-3 il traffico vlan arriva fino a r2,
e da li esce senza vlan (questo non l'ho provato però!)

> Si, sospettavo fosse questo, genera traffico ad un rate ridicolo. Solo
> lasciandolo in esecuzione un secondo, genera più di 1milione di pacchetti!
> Avevo provato a fare -u10000, ma il risultato era il medesimo.

> Una domanda di usabilità? Ma tu riesci ad usare wireshark con CORE? Se
> si, come lo adoperi?
> Io tento di lanciarlo dal menu contestuale, come con tcpdump (che
> funziona), ma l'app si apre informandomi che non ha i permessi di
> cattura sull'interfaccia.

Idem. Probabilmente si può risolvere aggiungendosi a qualche gruppo.
Comunque se passi il mouse su un nodo di core trovarai il suo ID tra {}
nell'angolo in basso a sinistra (es. n1).
Durante la simulazione per ogni interfaccia delle macchine simulate ti
viene creato anche un device nel tuo host che ha nome tipo n1.eth0.xyz,
sniffa da lì.

--
Vincenzo Pirrone
Twitter: @spax_arm