[Ninux-Calabria] simulazioni su routing a terra

Sab 14 Dic 2013 15:42:18 CET

ottimo

> Il groundrouter ha tante vlan per quante sono le antenne,

vero ! Stamattina alle 5 avevo obliato l'opportunità/dovere di pensare a
più antenne !!!

> Assegnamo ad ogni nodo un id X compreso tra 1 e 254 e diamo ad ogni vlan
un indirizzo del genere:

> 172.17.X.VID (VID sta per vlan ID)

In questo modo capiamo subito a che nodo e a che vlan ci riferiamo

Si, li tagghiamo con il riferimento al nodo, ottimo schema.
in questo caso X = 87.

> Esempi:
> - collegamento PtP (VID=2) tra HPCC (X=1) e SPIG (X=3)
>         172.17.1.2 (HPCC) e 172.17.3.2
> - collegamento tra rocket SPIG (X=3) e casa mia (X=2) su VID=3
>         172.17.3.3 e 172.17.2.3
> - collegamento tra rocket SPIG (X=3) e verde binario (X=8) su VID=3 (la
> stessa antenna deve mantenere lo stesso VID)
>         172.17.3.3 e 172.17.8.3

Vins ma non sarebbe meglio uniformarci all'addressing ninux anche con CORE ?
ragioniamocela con 172.17.87.X dove X è il tag id sulla WAN.

> Ogni vlan corrisponde a una e una sola porta sullo switch del
> groundrouter. Per la rete utente non abbiamo bisogno di vlan[1]
> Perciò ad ogni groundrouter assegnamo una subnet 10.87.X.0/24 su cui gli
> utenti possono collegarsi e che viene rutata tramite HNA4.

Per farceli collegare dobbiamo scegliere una porta dello switch dove fare
il trunk (o untagging), altrimenti il loro linklogico ethernet non comunica
con quello 802.1Q.

> [...]
> management del device stesso, possono quindi avere semplicemente un
> indirizz nella Lan
>
> es banale
>
> groundrouter
>         lan 10.87.1.1
>         vlan10 172.17.1.10
>         vlan20 172.17.1.20

> antenna collegata alla LAN grndrouter (e impostata come bridge):
> 10.87.1.10
>
> antenna collegata alla LAN grndrouter (e impostata come bridge):
> 10.87.1.20
>
> computer utente collegato alla LAN grndrouter:  10.87.1.124

Esatto:

1. l'antenna in bridge comunica con ethernet puro
2. creiamo tutte le VLAN che servono, anche eventuali lan private
3. scegliamo una sola porta ethernet rj-45  oppure nessuna per il trunking
via cavo
4. facciamo il trunking bridgando l'interfaccia wlan così da erogare tutte
le reti gestite dal groundrouter via wireless 2.4ghz

> In questo scenario un host sulla LAN grndrouter sta su ninux, se
> qualcuno vuole una subnet privata si crea una sua vlan.

Vero, esattissimo, e questa verrebbe annunciata da OLSR su ninux se inclusa
in olsrd.conf ma non lo facciamo per evitare collisione di indirizzi
(192.168.0.x e i soliti numeri...).

> [1] Su questo ho però qualche dubbio, siccome su una porta a cui abbiamo
> assegnato una vlan deve passarci anche traffico proveniente da LAN
> probabilmente siamo costretti ad assegnare un VID anche a questa per via
> di questo bug già menzionato dal buon Stefano
> https://dev.openwrt.org/ticket/12181

Possiamo fare la vlan della rete utente e bridgarlo con wlan e una eth se
proprio avanza.