[Ninux-Calabria] Seminario su CORE

Dom 15 Dic 2013 22:19:08 CET

Con CORE hai un sistema di virtualizzazione, pertanto fai veramente tutto
usando linux-hosts.
Questi "lxc" hanno tutti i programmi del pc host.

Secondo me è il sistema migliore per imparare le reti, mi sta appassionando.

Ne approfitto per postare un Service customizzato.
Lo uso per creare le antenne in bridge così come usate da noi in ninux

</home/user/.core/myservices/ninucs.py>

#
# CORE - ninux cosenza services
#

'''
ninucs.py: ninux cosenza services
'''

import os

from core.service import CoreService, addservice
from core.services.utility import UtilService
from core.constants import *

class CPE_Bridge(CoreService):
    '''
    '''
    _name = "CPE_Bridge"
    _group = "Ninux"
    _configs = ('bridge.sh', )
    _startindex = 60
    _startup = ('sh bridge.sh',)

    @classmethod
    def generateconfig(cls, node, filename, services):
        '''
        '''

        print filename

        cfg = """#!/bin/bash
brctl addbr br0
brctl addif br0 eth0
brctl addif br0 eth1
ip link set dev br0 up

export ETH0=$(/sbin/ip addr show eth0 | head -3 | tail -1 | awk -F' '
{'print $2'})
export ETH1=$(/sbin/ip addr show eth1 | head -3 | tail -1 | awk -F' '
{'print $2'})

ifconfig eth0 0.0.0.0
ifconfig eth1 0.0.0.0
ifconfig br0  $ETH0
        """
        #""" % { 'bridge_addr': node.getaddr('eth0', rescan=1)['inet'][0] }

        return cfg

# this line is required to add the above class to the list of available
services
addservice(CPE_Bridge)

</end>

in /home/user/.core/nodes.conf  ho aggiunto:
7 { ninux_antenna router_green.gif router_black.gif {IPForward CPE_Bridge}
netns {} }

e in /etc/core/core.conf ho decommentato la seguente linea:

custom_services_dir = /home/user/.core/myservices

oppelà.
Adesso sto studiando bene lo switch di openwrt per riprodurre un servizio
che integra olsr sulle vlan, perchè ci sono alcuni aspetti sul
tagged/untagged misti allo schema proposto da spax che devo studiare