[Ninux-Calabria] simulazioni su routing a terra

Mar 17 Dic 2013 00:05:57 CET

> Ma perché? L'uomo qualsiasi non le deve neanche considerare le antenne, è
> tutto dumb.
> Le VLAN si settano in maniera estremamente semplice su AirOS, tenendo
> sempre presente la considerazione che è meglio partire da VID 2.

Perchè è un KISS. Quando l'antenna la smonti e la rimonti esci pazzo a
capire se è taggata o meno, però ci sto a sperimentare questa strategia
perchè è intelligente.

> Questa pratica permette di aggirare con consistenza i clamorosi bug
> "impossibile tagged/untagged dalla stessa porta" che saranno uno dei nostri
> crucci, perché sono tremendamente dipendenti dall'hardware. Quello del 4300
> della TP-Link non è stato fixato in 2 anni, dubito che lo sarà mai.

Oltretutto i bug "impossibile tagged/untagged dalla stessa porta" sono
> presenti anche in linux vanilla (inteso, senza le patch di OpenWRT, che
> sono tantissime), come mi sembra stia facendo notare Peppe se lo decifro
> bene (o forse intendeva che è impossibile *strutturalmente*, con i tool di
> sistema, e l'unico modo è farla passare da un bridge verso interfaccia
> pura).

Stè da quello che ho capito io non è un bug, è che il bridge di untagging
lo fai tra una vlan e una eth o fra tante vlan con una eth, se non bridgi
al livello logico di eth non rimuovi il tag 802.1Q. Almeno da quanto ho
appurato con le mani, è possibile che emerga qualcos'altro, andiamo avanti.

Pertanto solo una porta, per una VLAN, può essere untaggata (collegata
all'eth), mentre la stessa porta puoi taggarla per 16 VLAN e per openwrt è
tutto normale come è giusto che sia.

> Segnalo che il 1043ND ha la CPU sulla porta 5, mentre il 841ND sulla 0.
> 1043ND ha LAN e WAN divise logicamente (eth0.1,eth0.2), mentre 841ND ha 2
> interfacce (eth0-1).
> È il delirio

swconfig è la risposta, che ti dice la corrispondenza numero porta.