[Ninux-Calabria] simulazioni su routing a terra

Gio 19 Dic 2013 01:00:05 CET

scusatemi ma mi è partito l'invio della mail ed è rimasta troncata.

Con 172.17.87.4 in bridge ath0/eth0.5 il tag và a farsi benedire, così
possiamo comunicare in Ninux senza taggare i link.
Poi creiamo un'altra vlan per comunicare in trunking con openwrt

vconfig add eth0 6
ifconfig eth0.6 up

Su openwrt creiamo la medesima vlan con id 6 ma con l'indirizzo 172.17.87.x

abbiamo azzerato la conf default di AirOS
ifconfig wlan0 0.0.0.0

poi
ifconfig eth0.7 10.87.4.5/24

In soldoni abbiamo openwrt che con una porta di trunk comunica su due reti,
la 172 e la 10, rispettivamente sulle interfacce eth0.6 e eth0.7. I frame
TCP giungono taggati alla CPU della CPE, al suo interno perdono il tag e
questo verrà riscritto oppure no in base al link di destinazione.

Se 172 scrive su br1 perde il tag perchè bridge( vlan, eth) torna untagged.
Se scrive su eth0.6 riassume il tag perchè la vlan pura è una interfaccia
taggata.

La cosa simpatica è che su AirOS non siamo riusciti - per questioni di
tempo - a riprodurre la medesima configurazione a causa della rigidità dei
menu ma siamo sicuri che si possa fare.

Se ho sbagliato qualcosa lo sapremo presto appena Stefano pubblica
l'ifconfig che abbiamo salvato sul suo Desktop.