[Ninux-Calabria] Fwd: I: Richiesta di contatto da Francesco De Giorgio - Ninux.org

Dario Stelitano stelitano.dario a gmail.com
Mer 27 Feb 2013 16:24:17 CET

Ciao Francesco , benvenuto
aggiungo qualcosina a quanto detto da Gigi.
Non conosco l'orografia tra Girifalco e Catanzaro, sono di Reggio. ma tieni conto questo

per un collegamento così distante devi tenere conto delle http://it.wikipedia.org/wiki/Zona_di_Fresnel

ovvero, i due punti non devono essere solo a vista , ma anche "staccati" dagli ostacoli che vi sono in mezzo di una quantità che dipende dalla distanza tra i due punti da collegare (in figura su wikipedia si trova nel punto P). In rete trovi diversi tool per poter calcolare gli ellissoidi

in generale diciamo che due punti entrambi alti con ostacoli non alla stessa altezza sono facili da più facili da collegare

Quoto Gigi sul manifesto e su incontrarvi fisicamente e conoscervi allo *lab
aggiungo

2.  Foto a buona risoluzione a 360° dal punto in cui potresti montare l'antenna. le caricheremo poi in fotogallery.ninux.org
3. mira a trovare altre persone motivate tra te e catanzaro. ti semplifica la vita sulla distanza tra i nodi, gli apparati da usare, puntamento e via dicendo

apparati da usare. nanostation 2 ghz , non credo ce la faccia a fare 16km ma può essere usata benissimo dentro girifalco una volta che porti ninux sul tuo nodo.
Al posto della Rocket si potrebbe iniziare con una AirGrid 22dbi ..e testare .. se la visibilità è buona 16 km si fanno.

Dimenticavo .. la nostra comunità , proprio nel suo spirito comunitario, è fatta dal reciproco aiuto e cooperazione. Ognuno supporta, con le proprie competenze e ciò che sa fare, la creazione e il montaggio degli altri nodi e Ninux sarà ben felice di aiutarti a che possa entrare anche tu all'interno di questa rete :)

ciao

Dario Stelitano
stelitano.dario a gmail.com

Nodo su wireless comunitaria Ninux.org