[Ninux-Calabria] resoconto ninux area officine

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Sab 1 Giu 2013 22:35:20 CEST

----- Messaggio inoltrato -----
Da: Giuseppe De Marco <peppelinux a yahoo.it>
A: Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com>
Inviato: Sabato 1 Giugno 2013 22:35
Oggetto: Re: [Ninux-Calabria] resoconto ninux area officine

> quel traliccio non è quello di Radio Ciroma?

Esatto, siamo andati a vedere i tralicci senza sapere quale fosse. Pietro s'è fermato lì per sentimento, tutto quì. Scusa per la delusione :)

> Mi sembrano estremamente diverse le frequenze. Rassicurarlo, magari
    fatti dare dettagli sul loro spettro, > giusto per far capire che
    siamo desiderosi anche noi di non cagargli nel prato.

Spero solo che non sia la strategia "capù", spero che Ciroma si sensibilizzi sulla importanza di una rete libera cittadina, orizzontale e aperta.

> Se decidiamo di andare a montare un'altra antenna a San Pietro, come
    dicevo bisogna parlare con Gianluca. In genere è Vin-San che cura i
    contatti.

Scherzi a parte Vin-san stà lavorando bene... :)

> Credo si possa fare, lui è sempre molto disponibile

Confermo. Mi ha chiamato oggi per un incontro che si è tenuto di pomeriggio alle officine. Insieme a me anche il mio consulente radioamatore nonchè abile meccanico F.P. L'incontro è stato fruttuoso, Gialuca ha proposto il super nodo del tribunale. Abbiamo scartato il tetto del rialzo, l'antenna sarà montata domani sul tetto di baobab con un palo di fontana di 6mt e 4 tiranti. Abbiamo acquistato il materiale e deciso tutto.

Farò un AP 5Ghz per fare orientare Gianluca che tarerà il suo supernodo dal tribunale in settimana, dopodichè configureremo in client. Vin-san propone una bullet 2.4ghz con omnidirezionale per fare da AP nell'area e per viale mancini. L'idea è notevole, il contributo è arricchito da diverse figure, sembra che gli ingredienti ci siano tutti, compresa la bullet che è disponibile
 da Vins.

> Altra cosa da tenere a mente:
    disponibilità limitata di antenne nel breve termine.

Ho telefonato un mio amico, collega di emiliano, che per un progetto dismesso aveva installato due M5 ormai in disuso. Gli ho chiesto di vendermele, ha accettato. spero in settimana di andare a smontarle insieme a lui.

> Come dicevo, abbiamo 4 antenne Nanostation M5 a disposizione, più
    una singola AirGrid da far salire da CZ.

Diciamo che stringendo la cinghia non siamo messi male, intanto realizziamo capizzano e officine con quello che abbiamo. Le prospettive sono fin'ora buone.

>È prematuro dirlo, ma sognare non guasta, e il posto perfetto
    ispira. Se potessimo mettere 4 Rocket + AirMax 17dBi a 90° e coprire
    TUTTO?

Amen.