[Ninux-Calabria] Asterisk a Cosenza

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Dom 30 Giu 2013 17:08:37 CEST

Apro questo topic per affrontare concretamente lo sviluppo di un Asterisk locale a Cosenza,  questo servirà l'utenza cittadina con lo scopo, più ambizioso, di linkare il servizio alle altre isole o mediare con l'asterisk nazionale. Si pensa di localizzare il servizio evitando di fare il "giro" in WAN per telefonare ad una persona a qualche kilometro da noi ( si parla di telefono a km prossimo allo zero... hehe ).

prima di tutto andiamo a dare un'occhiata all'asterisk ninux nazionale.

da casa mia, utenza wind-infostrada:

wert a ArmonicShifter:~$ host voip.tm.ninux.org
Host voip.tm.ninux.org not found: 2(SERVFAIL)

dal mio ufficio, utenza GARR unical:
difsuolo a difsuolo-linux:~$ host voip.tm.ninux.org
voip.tm.ninux.org has address 78.47.245.243

dal mio ufficio verso mail.tm.ninux.org raggiungo

21/tcp   open  ftp
22/tcp   open  ssh
80/tcp   open  http
443/tcp  open  https
8000/tcp open  http-alt
8001/tcp open  unknown

da casa mia posso invece raggiungere direttamente l'indirizzo ip. Pertanto immagino che sia la wind che l'abbia inibito a livello DNS ( che creativi ! ).