[Ninux-Calabria] verifica

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 4 Mar 2013 21:15:22 CET

Il 04/03/2013 18:55, dario stelitano ha scritto:

> Lasciamolo lì e facciamo un mirror su un altro server. Se va giù il
> vostro link il puntamento viene effettuato automaticamente lì. Posso
> mettere a disposizione una macchina io e punta a Reggio.. Che ne dite?
> Oppure più in la sotto un nuovo nodo che devo fare a Roma. Sicuro è
> che non può andare giù per 24 ore.
> Come dice Andrea non siamo best effort.. Ma ci teniamo

Tenere i contenuti in mirror tra due server, specie se coinvolge un
database, non è uno scherzo. Inoltre per fare un mirror mantenendo
intatta l'url (necessario per fare un mirror con le stesse impostazioni
di WordPress), bisogna proprio cambiare i DNS all'occorrenza, e la
questione si complica ancora di più, ammesso che sia una soluzione, coi
tempi di propagazione necessari.

Per me è un no, molto meglio risolvere il problema alla radice. Ne
parliamo con quelli di Roma: se si può stabilizzare la raggiungibilità
della VM meglio, altrimenti vediamo dove spostarci chiedendogli di
puntare i DNS di calabria.ninux.org sul nuovo host. Se dev'essere un
"best effort", meglio che sia il nostro, di effort.

Ormai siamo in produzione, non ci possiamo permettere sti downtime. Io
per esempio avevo risposto al crotonese che voleva annodarsi con me, e
gli avevo linkato l'howto nodi-potenziali del blog, e non ha visto
assolutamente niente, di sicuro.

Appena ho un momento scrivo a contatti-roma e gli illustro la situazione.