[Ninux-Calabria] tunnelbroker ipv6

Vincenzo Pirrone linuspax a gmail.com
Gio 21 Mar 2013 14:23:09 CET

Come ben sapete, visto che in hpcc a cosenza abbiamo solo connettività
ipv4, per avere indirizzi ipv6 pubblici dobbiamo affidarci ad  un servizio
che ci offra dei tunnel ipv4 che incapsulano traffico ipv6.

Di tunnelbroker ne esistono diversi, così come sono diverse le tecnologie
di tunnel 6in4. I più quotati però sono he.net e sixxs. Tuttavia il
firewall dell'unical droppa il protocollo utilizzato da he.net, metre per
sixxs bisogna attendere l'attivazione, che a me non è mai arrivata.

Per fortuna ieri ne ho scoperto un altro, gogo6, che funziona e ho già
provveduto a configurare router e antenne.

Devo fare ancora qualche piccolo ritocco ma entro domani a cosenza saremo
ipv6 ready.