[Ninux-Calabria] hotspot - splashpage

Vincenzo Bruno v.bruno a vinsoft.it
Sab 21 Set 2013 21:19:19 CEST

Il 21/09/2013 13:31, Vincenzo Pirrone ha scritto:
> Ciao
>
> Ho forkato la slash page di ninux per attivare l'hotspot sul mio nodo
>
> check it out
> http://test.ninux.org/~spax/htdocs/splash.html
>
> e ditemi cosa ne pensate

Abbiamo discusso della splash page e degli hotspot della rete Ninux a
Cosenza diverse volte in passato.
Mi pare di ricordare che la cosa su cui eravamo d'accordo era che
l'accesso libero e incontrollato attraverso spash page dovesse
consentire l'accesso solo a risorse interne alla rete e qualche sito
istituzionale (tipo quello degli hacklab e poco altro).
Anche l'accesso all'Unical, così come è configurata la rete oggi è
rischioso. Se qualcuno anonimamente entra in un hotspot e fa un danno
all'Unical vengono a rompere le palle (come minimo, per non dire peggio,
come è già successo ai tempi della Zenith che sono finito alla Polizia
Postale) a me, che sono intestatario dell'IP gateway.

Quindi, idea della splash page è ottima e dobbiamo sicuramente
svilupparla, sia come progettazione che implementazione, ma la rete va
poi aperta con una certa cautela.

Inoltre non sono d'accordo a concedere questo enorme privilegio a 3
multinazionali, perchè loro e non altri?

Non sono critiche le mie, ma un invito ad approfondire la discussione da
un punto di vista sia tecnico che "politico" (termine sinteticamente
inteso come gestione di un bene comune)

--

Vincenzo Bruno (cell. 328-7252923)
Dip. di Fisica - Universita' della Calabria