[Ninux-Calabria] piovono nodi

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 7 Ago 2014 03:06:33 CEST

Il 07/08/2014 00:02, Giuseppe De Marco ha scritto:
> Cari amici,
>
> stanotte ho compilato il barrier-braker con i soliti.
> Oggi pomeriggio abbiamo tirato sù due nodi, uno con Alex - ulisse01 -
> che si titola come hardware-man e un altro con Donato che sta
> spargendo la voce alla velocità di ninux.org.
>
> http://map.ninux.org/select/donato/
> http://map.ninux.org/select/ulisse01/

Ragazzi, spettacolare. Benvenuti in Ninux!
(Ed è il momento perfetto per iscriversi alla Mailing List ora che siete
dentro: http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/calabria)

È stata una settimana pazzesca per Ninux, 5 nodi attivati, un test
riuscito di 27km, nuovi modelli comunitari con la conversione della rete
wifi comunale di Soveria Mannelli.
Wow.

Ora siamo la 4° isola italiana per numero di nodi, la 2° per estensione
dei link :)
Giusto un po' di ego-boost

> Due NanoBeam 22db, decisamente superiori alle nanobridge.
> Ho addirittura diminuito la potenza in uscita.

Con Musk purtroppo abbiamo ci siamo imbattuti nel suo nodo in una known
issue non fixata da Marzo che riguarda le NanoBeam M5, che spiegherebbe
anche lo strano comportamento della AirGrid di Capizzanux verso Lappanux.
Stiamo raccogliendo dati e approfondiremo sulla ML chiaramente.

> Per ulisse aspettiamo le foto di alex ( il mio cell ha sfinito la batteria ).
> Anche per donato ma voglio aggiungere due parole su questo nodo.
>
> Donato distribuisce a 2.4ghz con chiave WPA all'interno del residence
> (linka un altro nodo luci).

Una domanda e un'idea da discutere:
Domanda: è già attivo? Che apparato utilizza Andrea per linkarsi?
Idea discussione:

Cosa facciamo con i nodi che si linkano in distribuzione senza
protocolli meshati?
Li attiviamo sul map server? Disegniamo i link?

Secondo me: il minimo minimo è segnalarlo come attivo e verde sul map
server. È a tutti gli effetti un nodo della rete, non uno di passaggio.
Mi sembra logico, ed è anche la pratica diffusa al momento sul map
server nelle altre isole.

Se siete d'accordo, verdizzo http://map.ninux.org/select/luci/

Per quanto riguarda i link, anche qualora fossimo d'accordo ci sarebbe
da trovare il modo migliore di disegnarli. Statici dovrebbe essere
semplice, dinamici, tutto da vedere. Un lavoro potenzialmente
interessante con ripercussioni per Nodeshot 2.

Secondo me: non trovo un solo motivo per non avere i link di questo tipo
sul map server, sono Ninux come gli altri. Il nodo di Donato permette ad
Andrea di far parte di Ninux, e penso che il map server dovrebbe
riflettere questa realtà :)